Stop auto diesel e benzina: quando? Il punto della situazione

Ultim'ora News ECONOMIA

Addio auto diesel e benzina: il settore aspetta indicazioni chiare. Si attendono comunque indicazioni che, al più presto, siano il più dettagliate possibile.

leggi anche Prezzi benzina aumentati, le reazioni delle associazioni e le differenze con il 2020. Stop alla vendita auto diesel e benzina: nel 2035. Occorre precisare che, al momento, si parla di stop alla vendita a partire dal 2035

L’ipotesi è che possa arrivare uno stop dalla Commissione Europea che potrebbe diventare operativo a partire dall’anno 2035 e che riguarda la vendita. (Ultim'ora News)

Su altri media

La rivoluzione delle auto elettriche. Al momento, comunque, è bene ricordare che si tratta soltanto di una proposta, e che non c’è nulla ancora di ufficiale. Stop alle auto a benzina e diesel in Europa: l’altra data importante. (Investire Oggi)

Se ciò accadrà, il programma “emissioni zero” verrebbe successivamente discusso all’interno del Parlamento EU e degli Stati dell’Unione Infatti, sta prendendo vita un programma “emissioni zero” che coinvolgerà le auto che verranno messe in commercio dal 2035. (Yahoo Notizie)

La Commissione Europea, infatti, potrebbe presentare una proposta per ridurre le emissioni di CO2 del 55% con l’addio alle auto dotate di motori termici tradizionali. Molto presto potremmo essere costretti a dire addio alle auto a diesel e benzina. (Consumatore.com)

Secondo le indiscrezioni che circolano a Bruxelles, riportate da diversi media, nella proposta sui nuovi standard CO2 la Commissione potrebbe non fermarsi a fissare target per il 2030. La disposizione sarebbe contenuta nel pacchetto clima che verrà discusso il 14 luglio. (Automoto.it)

Il target finale potrebbe dunque presto tradursi nella fine non solo di benzina e diesel, ma anche dell’ibrido se la Commissione europea confermerà le proposte per una mobilità green. La riduzione delle emissioni di CO2 e la conseguente introduzione di pratiche ad hoc a basso impatto ambientale sono ormai tra le prerogative dell’Unione europea. (Tom's Hardware Italia)

Molti altri, invece, hanno iniziato solo da poco a produrre auto ad emissioni zero. Entro quella data si sta infatti pensando di imporre una riduzione del 60 per cento delle emissioni: l’Europa dice basta a diesel e benzina e impedirà alle auto di circolare. (Proiezioni di Borsa)