Covid-19, Aifa e Iss: il plasma dei guariti non funziona

La Repubblica SALUTE

Proprio per questo, gli esperti ipotizzano che si possa studiare ulteriormente il potenziale ruolo terapeutico del plasma nei soggetti con Covid-19 lieve-moderato e nelle primissime fasi della malattia.

Su Facebook e non solo da tempo sono nati dei gruppi che lanciano appelli per la raccolta urgente di plasma iperimmune per salvare chi è affetto da Covid.

Di questi, 241 sono stati assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili), e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili) e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Today.it)

Lo mette nero su bianco lo studio clinico randomizzato e controllato ‘Tsunami’, promosso da Istituto superiore sanità e Agenzia italiana del farmaco Aifa. (Virgilio Notizie)

Donazione di plasma iperimmune oggi all'Avis di Modena per il Questore di Modena Maurizio Agricola. Guarito dal Covid, ha sviluppato una quantità di anticorpi tale da risultare idoneo a donare il plasma potenzialmente utilizzabile per terapie sui malati. (ModenaToday)

Nel complesso Tsunami non ha quindi evidenziato un beneficio del plasma in termini di riduzione del rischio di peggioramento respiratorio o morte nei primi 30 giorni". (Adnkronos)

Solo nel caso dei pazienti con una compromissione respiratoria meno grave (rapporto PaO2/FiO2 maggior o uguale a 300 all'arruolamento) è emerso un segnale a favore del plasma, che non ha però raggiunto la significatività statistica. (Rai News)

Queste evidenze sono indispensabili per migliorare la qualità dell’assistenza clinica ai malati Le caratteristiche demografiche, le comorbidità esistenti e le terapie concomitanti sono risultate simili nei due gruppi di pazienti, 241 assegnati al trattamento con plasma e terapia standard (231 valutabili), e 246 alla sola terapia standard (239 valutabili). (Quotidiano Sanità)