Influenza, identificati i primi due casi in Italia

News Mondo SALUTE

ROMA – In Italia identificati i primi due casi di influenza.

Attesi nel nostro Paese dai 4 ai 6 milioni di ammalati.

In Italia identificati i primi due casi di influenza.

“Siamo di fronte ai primi casi sporadici classicamente pre-stagionali – ha ricordato il virologo Pregliasco – nei tempi classici per una stagione che potrebbe essere vivace ma non troppo coinvolgendo dai 4 ai 6 milioni di persone. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pertanto, durante i mesi in cui vi è anche la circolazione del virus influenzale, è utile eseguire un tampone naso-faringeo per escludere o confermare l’infezione da SARS-CoV-2”. Il graduale ritorno alla normalità e l’allentamento delle misure restrittive potrebbero portare ad un incremento della circolazione del virus influenzale nei prossimi mesi. (QuiComo)

Al via la sorveglianza. Partono il 18 ottobre 2021 le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet” (MeteoWeb)

Identificati in due bambini nel Nord Italia i ceppi A/H3. È iniziato l’autunno e appaiono anche i primi casi di influenza stagionale. Influenza stagionale, primi casi in due bambini: dove Con l'arrivo dell'autunno compaiono anche i primi casi di influenza stagionale. (Virgilio Notizie)

Però, se non presteremo attenzione, il rischio di una "doppia" epidemia virale, nei prossimi mesi, è tutt'altro che remota L’abbiamo imparato col Covid, anche l’influenza ammazza: l’1% dei casi finisce male o comunque con conseguenze pesanti - sottolinea Pregliasco - N on dimentichiamo, inoltre, che ogni anno 8-10mila persone muoiono di complicanze dell’influenza" . (il Giornale)

Il secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. I casi gravi con ricovero in terapia intensiva sono stati 809, più del 2018, e di questi 198 sono deceduti. (MilanoToday.it)

Un secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. La prova regina resta ovviamente il tampone: difficile senza un test essere certi che non si tratti di Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)