Nuovo decreto e Dpcm Covid, Draghi convoca le Regioni oggi: stop a spostamenti tra regioni

Corriere della Sera INTERNO

Come scritto qui, infatti, il governo potrebbe cercare di agire a livello provinciale e comunale, facendo scattare le zone rosse dove ci sono focolai e nei Comuni limitrofi.

Bocciata dalle Regioni invece l'ipotesi di una «zona arancione nazionale» da rispettare per alcune settimane, di cui si era parlato per poter tenere sotto controllo la diffusione delle varianti del coronavirus

Poi sarà affrontato il tema relativo alle misure restrittive e alle eventuali nuove differenziazioni dei colori su base provinciale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Dove è necessario- afferma l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini- servono misure ancor più stringenti per prevenire e combattere il virus, anche attraverso maggiori restrizioni e limitazioni in determinate aree territoriali nelle quali i dati certificano l’alto rischio. (BolognaToday)

Al lavoro sul nuovo Dpcm, più facile entrare in zona rossa. Il governo di Mario Draghi, dopo la bufera per lo stop in extremis agli impiani da sci. Al lavoro sul nuovo Dpcm, più facile entrare in zona rossa. (il Caudino)

Oltre ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, sono stati convocati anche i titolari dei dicasteri economici. Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo», ha detto il coordinatore del Cts Agostino Miozzo lasciando Palazzo Chigi attorno alle 20.30. (Notizie - MSN Italia)

Confermando le restrizioni imposte a dicembre, le scuole, i negozi e i servizi non essenziali che continueranno a rimanere chiusi. E che potrebbe arrivare in anticipo, come scrive Today.it, forse già nel week end. (VicenzaToday)