Playlist per ridurre lo stress di medici e infermieri Covid: la musicoterapia diventa un supporto

La Repubblica INTERNO

Secondo le tabelle contenute nella ricerca l'esperimento è riuscito, i livelli di stress, preoccupazione e paura sono calati sensibilmente.

Hanno tirato avanti nell'emergenza, eppure le conseguenze del Coronavirus sulla loro psiche le hanno avvertite.

E la musicoterapia è sempre lì, pronta a tendere la mano e aiutare

Gli specialisti sono partiti quindi somministrando playlist standard ai 34 operatori sanitari: brani classici, jazz, pop e rock divisi in tre selezioni ("Breathing", "Energy", "Serenity"), e inviati sui telefonini insieme con una guida all'ascolto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Daniele Celin ed Elisa Nava, ne sono la più recente dimostrazione” precisa Maria Cristina Berti, Dirigente Infermeristica Responsabile Area Emergenza e 118 Del sistema 118, fatto di cultura dell’emergenza, formazione, professionisti e tecnologie, che agisce per recuperare tempo e garantire il miglior percorso di cura e assistenza alle persone. (AssoCareNews.it)

Rinnoviamo alle istituzioni regionali e provinciali, la nostra totale disponibilità a collaborare per il miglioramento del sistema sanitario siciliano” Insieme, l’uno accanto all’altro, così come accade ogni giorno nel nostro sistema sanitario nazionale, a sostegno di una sempre più efficiente tutela della salute". (PalermoToday)

Il messaggio del Papa è stato letto dall'arcivescovo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, a conclusione della cerimonia commemorativa promossa dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. (l'Adige)

I nostri 1400 euro al mese di media urlano vendetta ogni giorno, ci fanno salire la rabbia all’acme! Qui si parla di dati che disegnano un quadro desolante: 81 decessi ufficiali tra gli infermieri dall’inizio della pandemia. (Nurse Times)

Lecita allora la domanda: se mi vaccino ed incontro il virus non vengo risparmiato/a? I vaccinati positivi al CoVid: sono contagiosi? (InfermieristicaMente)

La Redazione aveva contattato gli infermieri dell’Ospedale di Lodi, dove la situazione appariva già drammatica, ma ancora sotto controllo. 21 febbraio 2020. (InfermieristicaMente)