Elezioni in Groenlandia, i risultati del voto: vince l’opposizione di centrodestra, volano i nazionalisti

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con oltre il 30% dei voti, il partito di centrodestra Demokraatit ha vinto le elezioni in Groenlandia. Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. Al secondo posto è arrivato il partito nazionalista Naleraq al 25%, seguito dal partito ambientalista di sinistra Inuit Ataqatigiit del premier uscente Mute Bourup Egede al 21% e dai socialdemocratici Siumut, al 14%, entrambi in netto calo. I risultati definitivi alle elezioni in Groenlandia 2025: vince l'opposizione di centrodestra Il voto è stato contraddistinto da un'ondata di nazionalismo per chiedere che l'isola artica, voluta da Donald Trump, raggiunga rapidamente l'indipendenza. (Fanpage.it)
Su altre testate
Lo ha riferito il canale pubblico groenlandese Knr. Il voto è stato contraddistinto da un'ondata di nazionalismo per chiedere che l'isola artica, ambita da Donald Trump, raggiunga rapidamente l'indipendenza. (la Repubblica)
Il risultato è sorprendente, ma in linea con il trend mondiale. Il centrodestra trionfa anche sulla gigantesca isola danese tanto ambita dal presidente americano (Secolo d'Italia)

Il primo, che sembra andrà ad ottenere una percentuale Demokratii, un partito a lungo scettico sul divorzio da Copenaghen, ma che nel corso della campagna elettorale ha cambiato posizione. Entrambi a favore della secessione dalla Danimarca ma con due approcci differenti. (Tiscali Notizie)