Cina, il Pmi si contrare per il power crunch. Evergrande non paga i bondholder

Milano Finanza ECONOMIA

Anche la produzione industriale del Giappone è diminuita a un ritmo più elevato ad agosto pesando sul sentiment

Il Pmi manifatturiero ufficiale (NBS) cinese è sceso inaspettatamente a 49,6 a settembre, rispetto alle aspettative del mercato di 50,1, che corrisponde al valore di agosto.

Fra l'altro i biglietti per le Olimpiadi di Pechino saranno venduti solo ai residenti in Cina.

Secondo Bloomberg, la Cina sta valutando di aumentare i prezzi dell'energia elettrica per i consumatori industriali per alleviare la crisi sul lato offerta. (Milano Finanza)

Su altri media

Ci sono trenta giorni prima che l’insolvenza venga dichiarata ufficialmente default, ma l’agenzia di rating Fitch ha già tratto le sue conclusioni, declassando Evergrande da CC a C Come riporta il Corriere della Sera, il gigante dell’immobiliare cinese ha venduto una partecipazione azionaria valutata in 10 miliardi di yuan (1,3 miliardi di euro) che deteneva nella Shengjing Bank a un gruppo finanziario statale. (Calcio e Finanza)

A seguito della cessione, che dovrà essere approvata dalle autorità competenti, la quota di Evergrande nella banca si abbasserebbe al 14,6%. Un intervento che segue quello del 7 settembre scorso quando il giudizio era sceso da CCC+ a CC, ma nel frattempo la crisi del gruppo immobiliare cinese si è aggravata. (Milano Finanza)

Il gruppo finanziario londinese prevede un certo livello di contagio del mercato, ma non teme per il momento un effetto domino sull'intero settore immobiliare cinese UBS. UBS è uno dei maggiori detentori del debito Evergrande, in particolare nei suoi fondi obbligazionari a termine domiciliati a Taiwan. (Morningstar)

Evergrande avrebbe dovuto pagare 83,5 milioni di dollari di interessi su obbligazioni detenute da investitori esteri entro venerdì 24 settembre. Evergrande deve altri 47,5 milioni di dollari agli investitori offshore questa settimana e 669 milioni di dollari entro la fine dell’anno. (MiglioVerde)

Dopo la cessione della quota, Evergrande deterrà ancora una partecipazione nella banca pari al 14,57%. Nel frattempo, Fitch ha tagliato a ‘C’ da ‘CC’ il rating su Evergrande, sul probabile mancato pagamento degli interessi dovuti sui bond (Wall Street Italia)

La domanda generale è quali saranno le conseguenze per il resto del mondo della Finanza Il secondo è osservare come conoscenti particolarmente abbienti o meno decidessero di comprare uno, due, tre appartamenti per poi rivenderli sei mesi dopo a prezzo maggiorato, e poi comprarne altri. (Il Fatto Quotidiano)