Ue: Mattarella, 'politica estera e sicurezza comune per credibilità internazionale' (3)

LiberoQuotidiano.it ESTERI

15 settembre 2021 a. a. a. (Adnkronos) - "Da un lato è necessario riflettere su quali sono gli interessi condivisi dell'Unione e cosa occorre per tutelarli, per conseguire una effettiva autonomia strategica.

Dall'altro -ha ribadito Mattarella- dobbiamo definire il ruolo che l'Unione deve esercitare nella comunità internazionale: in che modo possiamo essere incisivi nell'affermazione del multilateralismo efficace che da anni indichiamo nella nostra azione esterna; come proiettare, anche al di fuori dei nostri confini, i valori e i principi su cui si fonda l'Europa"

(LiberoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria Milano, 17 set. (LaPresse)

Nella rideterminazione del concetto strategico della NATO non potrà mancare una attenta e bilanciata definizione degli impegni relativi al fianco sud“. Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della NATO nell’area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti (LaPresse)

Come la pandemia ci ha dimostrato, nella drammatica tristezza del suo sopravvenire, le sfide di questi anni ci chiamano ad alzare il nostro livello di ambizione. Il Next Generation è il nostro orizzonte, la nostra strategia per il futuro. (Il Fatto Quotidiano)

Una conferma della capacità dell'Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale". Un comando militare di primaria importanza, cardine della difesa collettiva del fianco sud dell'Alleanza, al quale si è recentemente aggiunta la Direzione strategica South Hub, qualificata struttura per la analisi delle minacce e delle condizioni nella regione, in collaborazione con i Paesi partner del Dialogo del Mediterraneo. (LiberoQuotidiano.it)

(LaPresse) – “Una conferma della capacità dell’Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale”. Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria (LaPresse)

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria Milano, 17 set. (LaPresse)