Chi è Demna, lo stilista con un passato tra guerra e campi profughi approdato a Gucci

Chi è Demna, lo stilista con un passato tra guerra e campi profughi approdato a Gucci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– Ha conosciuto la guerra civile e i campi profughi prima di approdare nel mondo della moda e del lusso. Lo stilista georgiano Demna Gvasalia, noto come Demna, 43 anni, lascerà Balenciaga per diventare il nuovo direttore artistico di Gucci. Dal 2015 al timone artistico di Balenciaga, il creativo georgiano ricoprirà il nuovo incarico da inizio luglio 2025. L’infanzia e la fuga dalla guerra Un’infanzia non facile quella dello stilista, che ha scalato le vette del lusso diventando uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Avevano promesso una nomina in tempi brevi ed è arrivata: Demna è il nuovo direttore artistico della maison Gucci, marchio ammiraglia del gruppo del lusso Kering che, in questo ultimo anno, ha contribuito però ad appesantirne l’andamento economico : il gruppo guidato da François-Henri Pinault nel 2024 ha registrato vendite in calo del 12% a 17,19 miliardi nel 2024 con un utile netto in discesa del 62% a 1,13 miliardi, ma il calo di vendite di Gucci è stato quasi il doppio rispetto a quello del gruppo: i ricavi del marchio della doppia G sono scesi del 23% a 7,6 miliardi di ricavi. (Il Sole 24 ORE)

La moda ha il compito di sorprenderci: ma con i vestiti, non con chi li disegna. La notizia che Demna è il nuovo direttore creativo di Gucci rimbomba come un colpo di scena in una telenovela venezuelana, un cambio di trama shakesperiano con più loghi e meno (AMICA - La rivista moda donna)

Francesca Bellettini e Stefano Cantino, rispettivamente vicedirettrice generale responsabile sviluppo delle maison Kering e amministratore delegato di Gucci, definiscono la scelta come il passo finale nella ristrutturazione del marchio avviata mesi fa. (la Repubblica)

Demna da Balenciaga a Gucci: è il nuovo direttore creativo

La doppia G sconvolge tutti i pronostici e sceglie Demna per guidare lo stile. Resterà chief brand ambassador, mentre da Miu Miu al design arriva Dario Vitale (Milano Finanza)

Ai direttori creativi più influenti degli ultimi anni va il merito Esiste uno spartiacque temporale che definisce la moda contemporanea. (AMICA - La rivista moda donna)

O forse sì. L'annuncio ufficiale in concomitanza con (Io Donna)