Ritorno a scuola, a settembre 50 mila supplenti. Ma come gestirli?

La Tecnica della Scuola INTERNO

Il tutto è però vincolato alla prima ricognizione degli spazi che ogni scuola dovrà presentare per garantire le distanze di sicurezza.

Rientro a scuola: come gestire le supplenze. Il Governo ha varato le Linee guida per il rientro a scuola a settembre prevedendo anche circa 50 mila docenti in più da utilizzare per il nuovo assetto post covid.

C’è poi il previsto boom delle supplenze, con tantissimi precari che senz’altro andranno a coprire i buchi per l’ennesimo anno. (La Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Considerando i tanti posti che si andranno a determinare su sostegno in corso d’anno, parliamo di 20-30 mila cattedre aggiuntive, il record di supplentite sarà inevitabile”. È accaduto già lo scorso anno, e anche nel 2018: alla fine della fiera, gli Uffici scolastici hanno assegnato non oltre 25 mila assunzioni in ruolo. (Orizzonte Scuola)

4. Priorità nell’assegnazione delle supplenze ai docenti ai docenti già presenti in una GAE che si iscrivono nelle GPS di altra provincia. Titolo di accesso ITP. La bozza del bando presentata dall’amministrazione per questo personale per l’inserimento nelle graduatorie prevede il possesso dei 24 CFU. (Zoom Scuola)

Tante le novità. La seconda fascia sarà invece per i docenti con almeno 3 anni sul sostegno. (Ultim'ora News)

Occorre fare una differenza tra supplenze annuali al 30 giugno o 31 agosto e quelle brevi. Docenti non specializzati inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella Ii fascia delle graduatorie provinciali. (Scuolainforma)

Si può scegliere una sola provincia per tutte le graduatorie in cui hanno titolo ad inserirsi. Trasformate in Graduatorie provinciali per le supplenze avranno la sigla Gps. (Oggi Scuola)

Ogni GPS avrà 2 fasce. Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. (Scuolainforma)