Russia: la cestista Brittney Griner condannata e trasformata in merce di scambio

L'INDIPENDENTE ESTERI

Brittney Griner, campionessa di basket due volte medaglia olimpica, è stata condannata a 9 anni di carcere dal Tribunale russo di Khimki, a Mosca, per traffico di droga.

Griner dovrà pagare anche una multa di un milione di rubli, corrispondente a circa 15 mila euro.

Al suo arrivo a Mosca era in possesso di alcune ricariche all’olio di cannabis per il vaporizzatore, sostanza il cui utilizzo è legale negli Stati Uniti ma non in Russia (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

“Come tutti sapete, abbiamo fatto un’offerta sostanziale per riportare a casa Brittney e Paul Whelan. Peskov non ha commentato la condanna a 9 anni di carcere della star del basket statunitense Brittney Griner, accusata di traffico e possesso di droga. (LAPRESSE)

Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Sergei Lavrov, citato dalla Ria Novosti. Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)

Tra l’altro anche nelle scorse settimane l’establishment Usa aveva paventato la stessa ipotesi per riportare a casa la giocatrice americana. La sua difesa ha inoltre sostenuto che Griner avesse il permesso medico per usare cannabis terapeutica (Tuscia Web)

La cestista Griner, il marine e le ex spie: i prigionieri su cui trattano Usa e Russia di Paolo Mastrolilli. Brittney Griner. (la Repubblica)

Essere stata trovata in possesso di una quantità poco rilevante di cannabis all’arrivo all’aeroporto di Khimki in Russia. La stella della WNBA Brittney Griner è stata condannata a nove anni di detenzione per essere stata trovata in possesso di cannabis all’arrivo all’aeroporto Sheremetyevo di Khimki. (Tennis Fever)

La Casa Bianca ha nuovamente “esortato” pubblicamente la Russia ad accettare la “proposta sostanziale” avanzata nelle scorse settimane. Gli Stati Uniti, ha detto, “perseguiranno” questa strada. (LAPRESSE)