Ita offre 90 milioni per il marchio Alitalia. Ultimi voli per la vecchia compagnia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sul valore si è aperto un confronto serrato con la nuova società posseduta dal ministero dell’Economia.

I commissari della vecchia compagnia - che farà oggi gli ultimi voli - avrebbero voluto una somma più alta.

Ma il presidente esecutivo di Ita, Alfredo Altavilla, descritto come un negoziatore molto duro, non ha voluto rilanciare

La gara è partita da una base di 290 milioni.

Ascolta la versione audio di questo articolo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia Oggi si chiude per sempre l'era di Alitalia, simbolo di 75 anni di storia del 'Bel Paese' e compagno fedele di successi storici per il mondo del pallone italiano. (Calcio In Pillole)

Si chiude questa sera con il volo Cagliari - Roma la storia di Alitalia. Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. (San Marino Rtv)

Alitalia è anche un paradigma di quanto possa essere nefasto l’intervento pubblico nell’economia. Alle 22,05 di giovedì 14 ottobre dall’aeroporto di Cagliari decollerà il volo Alitalia AZ1586 con destinazione Fiumicino, dove atterrerà alle ore 23.10. (tviweb)

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)

Ma nell'aprile 2000, Klm comunica ad Alitalia la scelta di interrompere l'alleanza immediatamente in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione. Negli anni '70 e '80 prosegue la crescita della flotta e vengono aperte nuove rotte verso le Americhe e l'estremo Oriente. (Giornale di Sicilia)

Fiumicino – “Con l’ultimo volo Cagliari-Fiumicino diciamo addio a 75 anni di storia (leggi qui). Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che in una nota aggiunge: “L’Italia merita una grande compagnia di bandiera. (Il Faro online)