Maltempo Alto Adige, la furia dell'acqua porta via alberi e detriti

Adnkronos INTERNO

Chiusa per ore la Statale delle Dolomiti.

Frane e smottamenti in Trentino Alto Adige.

L'esondazione di alcuni torrenti ha portato a valle molti alberi e piante che sono finiti insieme ad una colata di fango in mezzo alle strade.

Colpita in particolare la Val di Fassa e la Val Pusteria.

Una violenta colata di fango ha invaso la Valdaora, con la furia dell'acqua che ha trasportato con sé detriti e alberi

(Adnkronos)

Su altre fonti

Colpite soprattutto, come mostrano le immagini, con danni a case e automobili, nella provincia di Bolzano, Fleres, Valdaora, San Vigilio, Anterselva, Cengles e la Val Badia. Le immagini diffuse dall'Unione Provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige mostrano la forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la regione, con frane, smottamenti ed esondazioni dopo una serie di violenti nubifragi dal pomeriggio del 5 agosto. (L'Unione Sarda.it)

Ora si cerca di rimediare ai danni causati dalle frane che hanno colpito strade e paesi Il rapido maltempo nella notte ha costretto oltre 100 persone a evacuare. Il nubifragio nella notte tra il 5 e il 6 agosto ha lasciato il segno in Trentino- Alto Adige (Corriere TV)

Lo ha detto l'ispettore dei Vigili del Fuoco, Alessandro Pellegrin. Sull’avanzamento delle operazioni di ripristino: “Abbiamo liberato la totalità degli appartamenti e delle cantine, ci mancano i garage”. (LaPresse)

Per l’ispettore dei vigili del fuoco della val di Fassa, Alessandro Pellegrin, “questa pioggia ha modificato la morfologia del territorio, non era più come lo conoscevamo noi La terra dei boschi, arida per la siccità, non è riuscita a trattenere le precipitazioni lasciando andare a valle una colata di fango. (LaPresse)

Nella zona di Rasun-Anterselva, Cengles e in Val Martello sono cadute numerose frane che non hanno creato particolari danni. A Vigo di Fassa una ventina di persone attendono il via libera per poter rientrare a casa. (ilgazzettino.it)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Pozza Di Fassa. Seguici su Google News Gli occhi restano puntati sulla frana. (3bmeteo)