Peste suina: allarme cinghiali, arruolati i cacciatori per abbatterli: "Rischio peste suina"

METEO.IT INTERNO

Peste suina in Italia: Usl cerca cacciatori. La struttura del Servizio sanitario nazionale italiano della Marca sta cercando cacciatori da impiegare per l'abbattimento dei cinghiali per evitare la diffusione della peste suina.

L’importante, però, è ridurre i rischi che si sviluppino contagi da peste suina"

In caso contrario il rischio di peste suina si fa sempre più forte.

Allarme cinghiali e peste suina dopo i casi nel Lazio e la diffusione in Piemonte, Liguria e Sardegna (METEO.IT)

Su altri giornali

Su Bighunter shop - Shopping on line per caccia, cinofilia, military, outdoor, per la casa, saldi, promozioni. Redazione Big Hunter. (BigHunter)

Il punto aggiornato sulla peste suina. I rischi di incorrere in nuovi virus che potrebbero infettarci “sono proporzionali agli squilibri che creiamo negli ecosistemi”, avvertiva qualche tempo fa Isabella Pratesi, responsabile del settore conservazione del Wwf. (Start Magazine)

Piera Rosati, presidente di Lndc ‘Animal Protection’, si schiera contro la proposta di abbattere i cinghiali, specie presente in Puglia - secondo Coldiretti - con 250mila esemplari. (FoggiaToday)

“Alla vigilia delle grandi campagne – ha sottolineato Fini – resta urgente anche il problema della manodopera nei campi, dal punto di vista sia dei costi che della reperibilità. Ma soprattutto – ha continuato il presidente di Cia – c’è bisogno finalmente di una redistribuzione del valore lungo la filiera. (Sardegna Reporter)

Dall’altra il comune di Virginia Raggi, interessato a sottolineare che i piani di contenimento sono di competenza regionale. La diffusione dei cinghiali. Questi ungulati ormai fanno parte del corredo urbano. (RomaToday)

Per questo – conclude Coldiretti Umbria – è venuto il momento della responsabilità e della presa di coscienza che bisogna mettere in campo tutte le misure necessarie a prevenire quello da noi definito come un possibile tsunami economico e sociale, da cui sarebbe difficile rialzarsi” I timori in Umbria. (TuttOggi)