Air France, il ministro Le Maire annuncia accordo con Ue per nuovo finanziamento

Air France, il ministro Le Maire annuncia accordo con Ue per nuovo finanziamento
Corriere della Sera ECONOMIA

Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha annunciato che è stato trovato un «accordo di principio» tra il governo francese e la Commissione europea sul nuovo piano di aiuti finanziari ad Air France.

In cambio dei nuovi sostegni, ha sottolineato il ministro, la società dovrà rinunciare a «un certo numero di slot» a Orly.

Così in una nota congiunta i sindacati autonomi Cub Trasporti e Unione sindacale di base (Usb), che hanno annunciato, per martedì 6 aprile alle 10:30, un’assemblea all’aeroporto di Fiumicino, davanti al terminal 3, al piano Partenze

«Abbiamo un accordo di principio con la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager su nuovi sostegni finanziari ad Air France», ha detto Le Maire durante un’intervista televisiva al canale Lci, il cui importo «sarà discusso con Air France». (Corriere della Sera)

Su altri media

L’UE sblocca gli aiuti miliardari per Air France-Klm, mentre il dossier Alitalia resta bloccato in una complessa trattativa proprio con l’Antitrust europeo. Air France cederà 18 slot dell’aeroporto di Parigi Orly dove la compagnia ha il possesso di circa la metà dei diritti orari di decollo e atterraggio. (Money.it)

Le compagnie aree non pagano per la CO2 prodotta. Oltre a mostrare le emissioni generate da queste compagnie aeree, i dati raccolti dalle organizzazioni ambientaliste rivelano anche quanto pagano per il loro inquinamento. (Business Insider Italia)

In questo scalo, Air France-Klm ha ancora un "significativo potere di mercato". Air France-Klm ha annunciato martedì che si aspetta una perdita operativa di 1,3 miliardi di euro nel primo trimestre del 2021 (la Repubblica)

Per Air France sì agli aiuti, per Alitalia no: lo strabismo della Commissione Ue

“E’ stato trovato – ha detto – un accordo di principio sul piano di aiuti finanziari ad Air France. L’accordo tra Ue e Air France. L’accordo è stato annunciato dal ministro Le Maire. (News Mondo)

Arriva l'accordo tra Bruxelles e il governo francese per il nuovo piano di aiuti finanziari per Air France. Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, ha annunciato oggi che è stato trovato un "accordo di principio" tra il governo francese e la Commissione europea sul nuovo piano di aiuti finanziari ad Air France. (la Repubblica)

Un favore a Lufthansa ed Air France. Lo strabismo di Bruxelles, insomma, è noto Parliamo di quella stessa Commissione che, quando si tratta di affrontare la questione Alitalia, non sembra proprio volerne sapere. (Il Primato Nazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr