Air France, il ministro Le Maire annuncia accordo con Ue per nuovo finanziamento

Corriere della Sera ECONOMIA

Il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, ha annunciato che è stato trovato un «accordo di principio» tra il governo francese e la Commissione europea sul nuovo piano di aiuti finanziari ad Air France.

In cambio dei nuovi sostegni, ha sottolineato il ministro, la società dovrà rinunciare a «un certo numero di slot» a Orly.

Così in una nota congiunta i sindacati autonomi Cub Trasporti e Unione sindacale di base (Usb), che hanno annunciato, per martedì 6 aprile alle 10:30, un’assemblea all’aeroporto di Fiumicino, davanti al terminal 3, al piano Partenze

«Abbiamo un accordo di principio con la commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager su nuovi sostegni finanziari ad Air France», ha detto Le Maire durante un’intervista televisiva al canale Lci, il cui importo «sarà discusso con Air France». (Corriere della Sera)

Su altri media

Anche altre compagnie aeree hanno ricevuto sostanziosi sostegni pubblici per fronteggiare le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria mondiale. “Le compagnie aeree pagheranno solo € 0,17 a biglietto per il loro inquinamento” (Business Insider Italia)

Roma, 6 apr – La crisi da lockdown non colpisce solo Alitalia, ma ha causato feriti (e in qualche caso morti) ovunque nel mondo. Di più ha fatto il gruppo Air France – Klm, con oltre 10 stanziati l’anno scorso. (Il Primato Nazionale)

Ancora 4 miliardi di euro per dare ossigeno ad Air France, compagnia aeroportuale che allo stato attuale delle attività perde circa 10 milioni di euro al giorno e avrebbe conteggiato un buco di 1,3 miliardi nei conti del primo trimestre 2021 (SoldiOnline.it)

Milano, 8 apr. Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ai microfoni di Radio24, parlando di Alitalia (LaPresse)

Al contrario di Air France e Lufthansa» «È una buona notizia per Air France e per i francesi», commenta Bruno Le Maire. (La Repubblica)

(LaPresse) – “Nell’ambito di detto negoziato, in corso, l’obiettivo prioritario del Governo è quello di individuare soluzioni che consentano la rapida operatività del nuovo vettore anche allo scopo di sfruttare la ripresa del mercato nella stagione estiva nel rispetto della disciplina europea, riducendo al minimo il disagio dei lavoratori ed evitando disparità di trattamento, anche alla luce delle recenti decisioni assunte dalla Commissione europea con riguardo ad Air France e a Lufthansa”. (LaPresse)