L'ANALISI Cosa ne sarà dell’Umbria nel prossimo futuro? Le sfide, i rischi e il ruolo delle città per evitare la "marginalizzazione"

PerugiaToday INTERNO

In altre parole per avere una parvenza di speranza per il futuro bisogna scommettere sulla città di media grandezza della regione.

La ripresa di coscienza cittadina da parte di Perugia, Terni e Foligno, esige però la ripresa di protagonismo dei sindaci e delle loro amministrazioni comunali

La reversibilità del processo di meridionalizzazione e di marginalizzazione dell’Umbria può essere raggiunta solo da una ripresa di vigore e di dinamismo delle medie-città. (PerugiaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LA SITUAZIONE A PERUGIA. Oggi sono soltanto 47 i positivi al covid19 (-5 rispetto a ieri) I ternani in quarantena sono 104 (-5 rispetto a ieri). (Terni in rete)

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile, aggiornato alle 9.34 dell'11 ottobre, sono 649 (-23 rispetto al 10 ottobre) gli attualmente positivi al coronavirus in Umbria. Nelle ultime 24 ore eseguiti 551 tamponi e 1.245 test antigenici. (PerugiaToday)

A Terni le classi in isolamento sono 5: 3 sono della scuola dell’infanzia, 2 della secondaria di primo grado. Gli studenti umbri positivi al covid19 sono 39 (-1 rispetto al precedente monitoraggio del 5 ottobre). (Terni in rete)

In questo momento Legacoop può avere un ruolo importante agendo come propulsore per una nuova fase di sviluppo e questo è quello su cui stiamo lavorando” Il mio impegno nell’ufficio di Presidenza sarà quello di lavorare per la crescita delle imprese cooperative creando anche sinergie all’interno dell’organizzazione. (PerugiaToday)

Vaccinazioni. Ciclo vaccinale completo per 635.930 persone (+704) pari al 78,89% della popolazione avente diritto (umbriaON)

Complessivamente i ricoverati a causa del covid a Terni sono 24 (-2 rispetto a ieri). I guariti sono stati 12 pertanto, ancora lentamente, scende il numero degli attualmente positivi, sono 117 (-2 rispetto a ieri). (Terni in rete)