Meteo, "nubifragi dopo il picco del caldo". La prossima settimana cambia tutto: lo scenario

Corriere dell'Umbria INTERNO

Secondo 3b meteo, dall'inizio della prossima settimana qualcosa sembra cominciare a cambiare.

A partire dall'inizio della prossima settimana.

Il caldo anomalo finirà subito, parola di esperti ed il maltempo è in agguato.

20 maggio 2022 a. a. a. Fine settimana a 35 gradi, il picco del caldo e poi sull'Italia cambia tutto.

Il sito specializzato parla poi come tendenza di "circolazione depressionaria sul Mediterraneo entro la metà della prossima settimana, anche se non è ancora chiara la sua esatta collocazione"

(Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Temperature massime: 25° a Napoli e Palermo, 30° a Bari Le previsioni meteo di domani, sabato 21 maggio, annunciano un'altra giornata pienamente estiva in tutta Italia, con moltissimo sole e temperature da record per questo periodo dell'anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Entra nel vivo l’ondata di caldo, che ci accompagnerà in un weekend dal meteo decisamente rovente. In Italia le maggiori anomalie si misurano al Nord, con temperature anche di 8-10 gradi sopra la media sulle località di pianure ed interne. (Meteo Giornale)

Correnti fredde dal Polo Nord: tornano i temporali sull'Italia dopo il grande caldo. Zone a rischio forti temporali nel corso di Mercoledì 25 Maggio Attenzione, perché vista la dinamica prevista e le condizioni potenzialmente molto pericolose dovute alla presenza per molti giorni dell'anticiclone Hannibal non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

“Anticiclone africano e caldo intenso nel fine settimana, specie al Centronord dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C”. Non solo, ma inevitabilmente andando incontro alla stagione estiva, statisticamente le precipitazioni risultano a carico quasi esclusivo di temporali localizzati, con piogge dunque non omogenee sul territorio. (La Provincia di Cremona e Crema)

Al Sud: sole e caldo estivo Al Nord: sole e caldo estivo. (Quotidiano di Ragusa)

Il rovente anticiclone africano porterà un’ulteriore escalation del caldo nel weekend, poi il meteo subirà un brusco cambiamento. Questo affondo ciclonico, a cui sarà associato un nucleo d’aria fredda, irromperà sull’Italia a cavallo tra martedì e mercoledì. (Meteo Giornale)