Quali rischi in Italia con un incidente nucleare in Russia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quali rischi in Italia con un incidente nucleare in Russia? Torna subito in mente quanto accaduto il 26 aprile del 1986 a Chernobyl, tragico e gravissimo incidente della storia dell'energia nucleare i cui effetti ancora paga la popolazione anche a distanza di anni e tempo Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Nella regione russa di Kursk esiste il rischio di un incidente nucleare: a lanciare l’allarme è stato il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, al termine della sua visita nella locale centrale. (Dire)
Su altri giornali
La Russia auspica una posizione più chiara dell’Aiea: “L’unico obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire uno scenario disastroso” (Energia Oltre)
"Sono passati due anni da quando abbiamo fondato Iaea org contribuire a garantire la sicurezza nucleare nella più grande (Tuttosport)
La centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP), occupata dai russi, è di nuovo vicino ad una situazione di emergenza: Energoatom denuncia che a causa dei bombardamenti russi di ieri è stata danneggiata una delle due linee d'aria esterne e la centrale è attualmente collegata al sistema elettrico ucraino solo da una linea di trasmissione elettrica. (Corriere del Ticino)
Da un lato, la Nato rilancia il suo impegno con nuovi fondi destinati alla difesa di Kiev, dall'altro, il conflitto si espande con una virulenza che coinvolge sia il fronte orientale ucraino che le regioni interne della Russia (QuiFinanza)
Come spiega un resoconto sul posto, in occasione della visita dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Le Scienze)
Stiamo parlando delle unità di potenza 1, 3 e 4 della centrale nucleare di Rivne, nonché dell'unità di potenza 3 della centrale nucleare dell'Ucraina meridionale. (il Giornale)