Biden, ergastolo per Mladic: "storica sentenza"

TRT ESTERI

Mladic uccise 8 mila ragazzi e uomini musulmani a Srebrenitca.

Joe Biden ha ricordato che il verdetto definitivo è arrivato 26 anni dopo la presentazione delle accuse.

I miei pensieri oggi sono con tutte le famiglie sopravvissute delle numerose vittime delle atrocità di Mladic.

Non potremo mai cancellare la tragedia , ma spero che il giudizio di oggi fornisca un po' di conforto a tutti coloro che sono in lutto", ha concluso Biden

"Spero che i leader regionali rispettino la sentenza riconoscendo la superiorita' della giustizia. (TRT)

La notizia riportata su altri giornali

Un'azienda […]. CORCYM: OGGI IL LANCIO A LIVELLO GLOBALE LONDRA--(BUSINESS WIRE)--CORCYM, la nuova società indipendente di dispositivi medici interamente dedicata a supportare i cardiochirurghi con le migliori soluzioni per le patologie cardiache strutturali, annuncia oggi l’inizio delle attività a livello globale. (ItalyNews.it)

Nel luglio del 1995 Mladic aveva ordinato il massacro di tutti i maschi adulti e ragazzi della cittadina, in cui si erano rifugiati molti bosniaci musulmani, per sfuggire alle persecuzioni. Durante il conflitto dei Balcani, negli anni ‘90, lui e il suo superiore Radovan Karadzic, leader dei serbo-bosniaci, si sono macchiati di molti crimini di guerra. (TIMgate)

Dopo la fine della guerra in Bosnia, nel 1995, Mladic - da molti chiamato "il macellaio di Bosnia" o anche "il boia di Srebrenica" - venne accusato di responsabilità per l'assedio di Sarajevo e il genocidio nella cittù bosniaca. (Famiglia Cristiana)

Il Meccanismo residuo internazionale per i tribunali penali, così si chiama l’organo giudiziario che ha preso in carico i processi ancora pendenti dopo la chiusura del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia, terminerà così le udienze iniziate ad aprile e più volte rinviate dallo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19 e delle condizioni di salute di Mladic. (Corriere della Sera)

Il 22 novembre 2017 Mladic era stato condannato all’ergastolo: fra i capi d’accusa anche la responsabilità del massacro di Srebrenica del 1995, il peggiore in Europa dalla seconda guerra mondiale, quando furono uccisi 8mila ragazzi e uomini musulmani. (La Gazzetta di Reggio)

Il processo è iniziato il 16 maggio 2012 dopo la cattura avvenuta in Serbia un anno prima. La sentenza è definitiva, senza ulteriori possibilità di ricorsi. (Unimondo.org)