Metalmeccanici: sciopero il 15 gennaio. "Rottura su discussioni contratto collettivo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Metalmeccanici: sciopero il 15 gennaio. “Rottura su discussioni contratto collettivo” ALESSANDRIA – È frattura tra sindacati e Federmeccanica e Assital. Lo fanno sapere Fiom, Fim e Uilm che “dopo sei mesi di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici e dopo otto incontri” segnalano “una rottura rispetto al confronto“. “Le Associazioni datoriali, Federmeccanica e Assistal, hanno risposto alle richieste sindacali con una propria contro-piattaforma, che non risponde minimamente a quanto rivendicato da Fim, Fiom e Uilm, in particolare su temi centrali quali il salario, l’orario di lavoro, la sicurezza e i contratti di lavoro. (Radio Gold)
La notizia riportata su altre testate
E’ in corso l’organizzazione di manifestazioni perché la città ha chiuso l’anno con gravi carenze. Tutta Italia parteciperà e a Fabriano, toccata in maniera seria dalla crisi, i sindacati si stanno organizzando per iniziative da portare avanti, per far sentire la voce dei lavoratori in serie difficoltà, famiglie intere incerte sul proprio futuro. (il Resto del Carlino)
La Fiom Cgil di Siracusa, guidata dal segretario Antonio Recano, ha indetto per il 13 gennaio una giornata di sciopero per “richiamare l’attenzione sui gravi problemi che affliggono l’area industriale e per riconquistare il contratto nazionale con la consapevolezza che solo con l’unità e la partecipazione si possono ottenere risultati tangibili per la tutela del lavoro, dello sviluppo e dell’occupazione”. (SiracusaOggi.it)
Savona – Anno nuovo, ma problemi familiari per lavoratori e imprese del Savonese. Il 2025 è iniziato con un carico di incertezze per il tessuto economico della provincia di Savona, dove numerose vertenze aziendali e criticità ereditate dall’anno appena concluso sono rimaste aperte. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia La mobilitazione segna un... (Virgilio)
Nella giornata di oggi, presso l’Auditorium Via Rieti, si è svolto l’attivo unitario delle delegate e dei delegati Fim, Fiom e Uilm delle più grandi aziende del settore Aerospazio-Difesa-Sicurezza (Leonardo, Mbda, Ge Avio, Thales Alenia Space e Telespazio). (Collettiva.it)
TRENTO. In ogni azienda le Rsu potranno scegliere anche una diversa articolazione dello sciopero e aumentare le ore di astensione dal lavoro. (Trentino)