Gedi passa sotto il controllo di Exor che acquista la quota Cir (43,78%). John Elkann: nel futuro col giornal

Primaonline ECONOMIA

Con questa operazione, ha spiegato Elkann «ci impegniamo in un progetto imprenditoriale rigoroso, per accompagnare Gedi ad affrontare le sfide del futuro.

assaggio di testimone nell’editoria italiana tra i De Benedetti e la famiglia Agnelli.

(La stampa.it). Il comunicato Exor-Cir. Amsterdam/Milano, 2 dicembre 2019 – In esito all’odierno Consiglio di Amministrazione di. CIR – Compagnie Industriali Riunite S.p. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Cir sta cercando da tempo di uscire dal mercato editoriale e di cedere dunque Gedi, non più considerata un’attività core anche perché in perdita dal 2017. Gedi controlla, oltre a la Repubblica e La Stampa, Il Secolo XIX, il settimanale l’Espresso, 13 quotidiani locali, un polo radiofonico e la concessionaria pubblicitaria Manzoni. (Engage)

In esito all’odierno Consiglio di Amministrazione di CIR – Compagnie Industriali Riunite S.p.A. (“CIR ”), CIR ed EXOR N.V. Opera, inoltre, nel settore della raccolta pubblicitaria, tramite la concessionaria Manzoni, per i propri mezzi e per editori terzi. (Milano Finanza)

Oggi e’ in programma il consiglio di amministrazione di Gedi per l’esame della possibile operazione. Gedi capitalizza ai prezzi di venerdi’ 144,47 milioni di euro e di conseguenza il pacchetto Cir ai valori attuali vale circa 63 milioni di euro. (Primaonline)

Exor e Cir - si legge nella nota - stipuleranno alcuni accordi concernenti il reinvestimento e la loro partecipazione nella nuova società, prevedendo tra l’altro il diritto di Cir di essere rappresentata nel consiglio di amministrazione di Gedi e le usuali pattuizioni concernenti vincoli agli atti di disposizione delle azioni”. (L'HuffPost)

di Franca Ferri. (Lo Spiffero)

Gli altri azionisti di Gedi sono Carlo Perrone e Giaracanda Caracciolo con, rispettivamente, il 6 e il 5%. Un ulteriore taglio dello sconto holding potrebbe essere effettuato in futuro in funzione della strategia di Cir ", aggiunge Banca Akros. (Milano Finanza)