Björn Höcke, chi è il leader di AfD che ha vinto in Turingia e vuole prendersi la Germania: «Siamo pronti a governare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I tre passi con cui Björn Höcke era saltato sul palco, in jeans e camicia bianca, tra un autolavaggio e un supermercato d’una periferia di Erfurt, mostravano il fisico coltivato e il passato d’insegnante di ginnastica qual è stato. E le parole che ripete, in ogni combinazione, «deutsch», «deutsches Vaterland (patria tedesca)», «liebe Deutsche» (cari tedeschi) sono quelle di un rivoluzionario — ultranazionalista, conservatore, radicale — che ha incantato questo pezzo di Germania dell’Est. (Corriere della Sera)
Su altri media
Gli analisti hanno da tempo individuato il malessere che cova nella popolazione della Germania orientale contro i partiti della coalizione "semaforo" che, infatti, hanno ottenuto pochissimi voti. Una prima indicazione era arrivata anche dalle elezioni europee, con l'Afd prima in tutta l'ex Ddr. (il Giornale)
Nasce un’ultra Germania di michele farina (Corriere della Sera)
È la seconda volta in pochi giorni che Olaf Scholz si ritrova a sbattere a muso duro contro la realtà. Poi è arrivata la vittoria in Turingia dell’Afd e il clamoroso exploit in Sassonia. (Nicola Porro)
L'AfD ha vinto le elezioni regionali in Turingia, diventando il primo partito con quasi il 33% dei consensi. In Sassonia si è piazzata al secondo posto Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Alla Willy-Brandt-Haus, il quartier generale del partito del cancelliere l’esito non era inaspettato, anzi, ma la speranza era che sarebbe stata la Cdu a subirne gli effetti più devastanti, considerato che erano due Land storicamente in mano ai cristianodemocratici. (Domani)
Le urne di Turingia e Sassonia hanno confermato l'impopolarità delle forze del governo di Olaf Scholz. A vantaggio del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland (AGI - Agenzia Italia)