Quattordici anni, il coma poi la morte. Due giorni prima aveva fatto il vaccino contro il Covid

La Voce di Manduria SALUTE

Sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso di una quattordicenne che era entrata in coma dopo due giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino contro il coronavirus.

Il 17 agosto Majda El Azrak di origini marocchine ma residente a Ruffano provincia di Lecce, si era sottoposta alla seconda somministrazione di Pfizer e il giorno dopo aveva accusato mal di testa e un gonfiore ad un occhio. (La Voce di Manduria)

Ne parlano anche altri media

La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. (Quotidiano Sanità)

(LaPresse) – La somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid è stata avviata ieri pomeriggio a Rieti, su alcuni pazienti trapiantati. L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha proceduto alla somministrazione del vaccino Pfizer, in terza dose, ai residenti nel territorio della provincia di Rieti, che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi” (LaPresse)

La dose 'booster', diversamente da quella addizionale, verrà invece somministrata dopo 6 mesi dall'ultima dose definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale. (Today.it)

Con il via libera dell‘Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, alla terza dose di vaccino, anche in Campania si prepara il piano per le nuove somministrazioni. In Campania i medici di famiglia hanno somministrato 450mila dosi. (Fanpage.it)

Circa 200-250 persone si recano ogni giorno senza prenotazione. Complessivamente siamo arrivati al 79% di vaccinati con almeno una dose a Piacenza e provincia. (IlPiacenza)

Intanto, varie regioni - dalla Lombardia al Veneto alla Toscana - si dicono pronte a partire con la terza dose dal 20 settembre, come indicato dal commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo Saranno dieci le categorie di pazienti che riceveranno prioritariamente la terza dose di vaccino anti-Covid, a partire da trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. (ilgazzettino.it)