Logista, i lavoratori licenziati su Whatsapp a Bologna: «Mai vista una cosa simile»

Corriere della Sera INTERNO

«Solo tre anni fa — ricorda soddisfatta — eravamo riusciti a ottenere, grazie alla nostra mobilitazione, la stabilizzazione: un contratto a tempo indeterminato full-time»

C’è chi ancora non crede di aver perso il lavoro via sms, chi si commuove e chi assicura che lotterà fino alla fine.

La protesta dei lavoratori (foto Nucci\LaPresse). In presidio ci sono i dipendenti di Metra, unico fornitore in appalto di Logista. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La società si è presa 36 ore per valutare se tornare indietro sulla decisione di chiudere il sito di Bentivoglio. La possibilità di dar seguito al percorso individuato dà avvio immediato alle relazioni sindacali per tutelare l'occupazione e i lavoratori, in termini di prospettive e tutele. (il Resto del Carlino)

Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. (BolognaToday)

Magazzinieri, impiegati, vigilanti, personale delle pulizie: tutti licenziati senza preavviso, collettivamente, via Whatsapp. La stessa comunicazione è arrivata, allo stesso orario e nello stesso giorno, anche ai sindacati via posta (Il Manifesto)

Anche il sindacato Si Cobas ha appreso dell’iniziativa dell’azienda solo sabato pomeriggio e solo tramite una breve e mail. Licenziati con un sms. “Circa 90 persone che in meno di 36 ore scoprono di non avere più un lavoro. (Teleclubitalia.it)

Il trattamento economico verrà garantito con gli strumenti previsti di legge. Ciò comporta, tra le altre cose, una riorganizzazione della rete e delle attività operative in siti tecnologicamente sempre più avanzati. (BolognaToday)

E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". E vista la delicata situazione è scesa in campo la Città metropolitana di Bologna che ha istituito, per domani un tavolo di salvaguardia (QUOTIDIANO NAZIONALE)