Social, musica e ambiente per la prova di italiano. "Tracce facili per il ritorno alla normalità" - piacenzasera.it

Social, musica e ambiente per la prova di italiano. Tracce facili per il ritorno alla normalità - piacenzasera.it
piacenzasera.it INTERNO

“Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”.

Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga.

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda.

Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso.

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks

(piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria (QuiFinanza)

Dopo due anni di Covid -19 e di esami di maturità anomali le prove della maturità tornano ad essere quelle tradizionali dell’epoca pre-pandemia. In tutto il Canavese, i maturandi sono circa duemila. (La Sentinella del Canavese)

Maturità 2022, la valutazione della prova di italiano: tutte le info utili Di. È il grande giorno della prima prova scritta della Maturità 2022. Valutazione delle prove. La sottocommissione predispone di un massimo di:. (Orizzonte Scuola)

Genova, la maturità inizia con l'applauso al Gobetti

Molte le ricorrenze e gli anniversari di quest'anno di cui si è parlato per il totonomi alla Maturità 2022. Leggi anche Esami di maturità, gli anniversari del 2022 per le possibili tracce della prima prova. (Fanpage.it)

Infine, la terza tipologia riguarda l’attualità: saranno fornite due tracce di “temi d’ordine generale”, vicini alle esperienze dei maturandi. 09.15 – E’ presa dalla raccolta “Myrycae, l’ultima passeggiata” di Giovanni Pascoli, la poesia “La via ferrata” proposta per l’analisi del testo poetico. (Il Fatto Quotidiano)

Un applauso liberatorio dopo due anni di pandemia e didattica a distanza prima di entrare in classe. Non vi valuteranno per le nozioni ma per le competenze che avete acquisito, per quello che siete» (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr