Franco: divario Nord-Sud enorme, riavviare convergenza

La Sicilia ESTERI

Per conseguire tassi di crescita più robusti è cruciale imprimere una forte accelerazione all'economia del Mezzogiorno e riavviare la convergenza tra le due aree del Paese".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso del Forum 'Verso Sud'.

Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e "saper spendere" le risorse, con una capacità "adeguata" di realizzare i progetti.

E' un divario enorme. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Dal Pil (in flessione nel primo trimestre, ma con la nostra economia che “mostra segnali di robustezza”) al Pnrr (“Il grosso delle spese e dell'impatto è davanti a noi”) fino al “divario enorme” tra Nord e Sud. (Sky Tg24 )

Il ministro ha passato che stiamo vivendo «una fase difficoltà e di grande incertezza» Il ministro ha poi aggiunto che «è fondamentale che la gestione dell'emergenza non ci faccia perdere di vista il nostro problema principale, la bassa crescita. (Notizie - MSN Italia)

"Il ritardo del Mezzogiorno non può essere riassorbito solo da un piano di 6 anni", il Pnrr. «Per cogliere queste opportunità - evidenzia Franco - servono molta concretezza e molto lavoro (La Stampa)

La protesta del Sud: “Un errore tenere fuori le Regioni dal Pnrr” dalla nostra inviata Rosaria Amato. I governatori del Mezzogiorno: impossibile gestire i fondi. Il ministro Franco: "Divario enorme". (la Repubblica)

advertisement. Il Sud Italia, finalmente, riscattato dall’evoluzione storica e geopolitica? La politica si è dimenticata del Sud Italia e, pertanto, ha fallito nell’amministrazione di un territorio che comprende anche il Sud Italia, che è la nazione italiana. (Sardegna Reporter)

Il Pil pro capite è al Sud il 55% di quello del Nord. Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e “saper spendere” le risorse, con una capacità “adeguata” di realizzare i progetti (Metropolisweb)