Clima, il Papa a Cop25: "Azione ancora troppo debole, serve volontà politica chiara"

la Repubblica ESTERI

Nel 2018 il Paese più colpito dagli eventi estremi è infatti il Giappone, che l'anno scorso ha dovuto fare i conti con piogge eccezionali, ondate di calore e tifoni.

#COP25, he recibido de manera oficial la presidencia @COP25CL de @KurtykaMichal con un tremendo orgullo y responsabilidad, será una COP que debe marcar el inicio de un cambio de rumbo ??.

"Numerosi studi - ha aggiunto il Papa - ci dicono che è ancora possibile limitare il riscaldamento globale. (la Repubblica)

Su altre testate

Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. Essenziale per il Papa è insistere sulla presenza o meno di una "volontà politica" che sia "chiara, lungimirante e forte". (Vatican News)

Secondo i sostenitori dei mercati di carbonio, invece, con regole più chiare il sistema potrebbe coprire una parte importante dei costi di mitigazione delle conseguenze già visibili dei cambiamenti climatici. (Focus)

Leggi Anche Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole. Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime. (Il Fatto Quotidiano)

Stiamo affrontando una sfida fondamentale, quella del cambiamento climatico, ma le parole sono ancora lontane dalle azioni concrete. Così, nel messaggio, Papa Francesco che non usa mezzi termini nel descrivere l’attuale situazione. (Vatican News)

Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)

La produzione di CO2, uno dei primi gas serra, è aumentata complessivamente del 12%, ma dal 2005, come si evince da questo grafico, si sta abbassando. Anno dopo anno negli Stati Uniti inquiniamo meno l’aria e l’acqua, e produciamo meno gas serra, e vediamo che stanno tornando molti animali prima quasi spariti. (Forbes Italia)