Niente 5G vicino agli aeroporti

RSI.ch Informazione ECONOMIA

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni.

Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777

E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Tregua in extremis nel braccio di ferro sul 5G negli Usa. Questo mese la Federal Aviation Administration aveva affermato che non si sarebbe opposta al lancio della nuova tecnologia in seguito alla promessa delle società di telecomunicazioni di affrontare i problemi di sicurezza riducendo la potenza dei trasmettitori 5G vicino agli scali. (ilGiornale.it)

L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. Tuttavia i voli da Dubai verso nove città statunitensi sono sospesi fino a nuovo avviso a causa di ‘problemi operativi’, riporta la stampa locale, citando Emirates Airlines. (Corriere del Ticino)

Nella lettera, le compagnie aeree precisano che “ciò significa che in un giorno come domenica, più di 1.100 voli e 100.000 passeggeri sarebbero soggetti a cancellazioni, deviazioni o ritardi”. (Virgilio Notizie)

Avrebbe dovuto essere il giorno della verità per l’aviazione Usa; i due giganti delle tlc At&t e Verizon oggi faranno entrare in funzione il nuovo servizio wireless 5G C-Band. (Il Fatto Quotidiano)

I possibili scenari. Gli operatori di telecomunicazione, compresi AT&T e Verizon, avevano recentemente trovato un accordo con le autorità federali per rimandare il nuovo servizio al 19 gennaio, dopo le iniziali preoccupazioni. (IL GIORNO)

Il problema, stando a quanto indicato dalle compagnie aeree, sarebbe più grave del previsto Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo. (Telefonino.net)