CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 700 DANTE - ANCHE "L'ALBERO DELLA VITA" DI PACINO DI BUONAGUIDA MINIATURISTA DELLA DIVINA COMMEDIA AL MUSEO DEL BARGELLO / News

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 700 DANTE - ANCHE L'ALBERO DELLA VITA DI PACINO DI BUONAGUIDA MINIATURISTA DELLA DIVINA COMMEDIA AL MUSEO DEL BARGELLO / News
ItaliaLavoroTv CULTURA E SPETTACOLO

L’Albero della Vita è una tavola (tempera e oro) attribuita a Pacino di Buonaguida, datata intorno al 1310- 1315.

Il Bargello per Dante.” Spiega Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello.

Questo ha permesso di programmare i lavori in modo da tale da concederne il prestito ai Musei del Bargello.

Pacino di Buonaguida o Bonaguida (Firenze, 1280 circa – 1339 ) è stato un pittore e miniatore italiano, di scuola giottesca

Nel 1850 risulta già presente nel Salone delle Esposizione della Galleria dell’Accademia. (ItaliaLavoroTv)

Se ne è parlato anche su altri media

L’appuntamento settimanale è per il mercoledì sera, alle 21, dal 24 febbraio al 24 marzo, in diretta sui canali social del Comune di Somma Lombardo (YouTube e Facebook). (malpensanews.it)

Dante è uomo del futuro, non del passato, ma di un tempo che deve ancora venire, eterno”. E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” (Cuneodice.it)

Edi Minguzzi, Il Dizionarietto dantesco. Le parole ermetiche della Divina Commedia, pagg (IN DIES)

Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

“Non è solo un ‘attraversamento’ mentale e intellettuale dei versi di Dante – dice Giagnoni - ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

In questa epoca di profonda crisi sanitaria, economica, sociale, è la fortezza interiore che ci puo’ salvare. Paradiso Canto XV, vv.32-36 (Giornale del Cilento)

Dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid, giovedì riparte 'Parma per Dante', progetto organizzato dall'Università' di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell'autore della 'Divina Commedia'. (ParmaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr