Assicurazioni alle stelle: continuano gli aumenti, ma sono davvero motivati?

Assicurazioni alle stelle: continuano gli aumenti, ma sono davvero motivati?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moto.it ECONOMIA

Negli ultimi mesi, i motociclisti (e gli automobilisti) italiani si sono trovati a fare i conti con un aumento considerevole del costo della assicurazione RC. Questo rincaro, che colpisce in modo significativo il budget familiare, solleva numerose preoccupazioni tra i consumatori. Secondo i dati dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni il prezzo medio delle polizze RC auto e moto è in crescita su base annua del +7,4%. (Moto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutte le province italiane hanno registrato incrementi di prezzo, compresi tra il +3,1% di Pesaro e Urbino e il +11% di Roma A fronte di questi rincari non si è fatta attendere la risposta delle associazioni dei consumatori. (Insurance Trade)

Eppure nei momenti di maggiore tensione economica, risparmiare diventa imperativo per molte famiglie e l’attenzione si concentra sulle potenzialità di risparmio dei diversi servizi, soprattutto quelli a maggiore impatto economico come l’assicurazione dei nostri veicoli, spesso spinti da notizie che non sempre trovano corrispondenza nella realtà. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I dati arrivano dall’Osservatorio congiunto Facile.it – Assicurazione.it che ha evidenziato, però, una prima inversione di tendenza che ha portato alcune province della regione a registrare, su base semestrale, riduzioni fino al 6%. (CorrierediRagusa.it)

Assicurazione Rc auto: nuovi aumenti a luglio +7,4%

Messo da parte il relax estivo, il rientro in città si preannuncia da brividi con prezzi in salita dal gas all’elettricità passando per libri scolastici e Rc auto. Ma soprattutto degli aumenti. (Giornale di Sicilia)

Aumenta l’Rc auto nel mese di luglio 2024. Secondo l’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, il prezzo medio dell’r. Rc auto, a luglio 2024 il prezzo medio è di 416 euro: le città con i rincari più alti (Lexplain)

Accelera ancora la crescita dei costi dell’assicurazione Rc Auto. Dopo un segnale di rallentamento a maggio, i costi hanno ripreso a correre e a luglio sono saliti del 7,4% contro il 6,2% di giugno. Il costo medio della polizza ha raggiunto i 416 euro con incrementi anche a due cifre fra qui quello segnalato a Roma, +11%. (Il NordEst Quotidiano)