Covid, in Ue diminuisce aspettativa di vita: in Spagna calo maggiore

LaPresse INTERNO

Il calo maggiore è stato in Spagna, con un perdita di 1,6 anni rispetto al 2019

Bruxelles (Belgio), 7 apr.

(LaPresse/AP) – L’aspettativa di vita in gran parte dell’Unione europea è diminuita lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.

L’agenzia statistica dell’Ue, Eurostat, ha dichiarato che “in seguito allo scoppio della pandemia di Covid-19 dello scorso anno, l’aspettativa di vita alla nascita è diminuita nella stragrande maggioranza degli Stati membri dell’Ue”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Sono 47.239 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 261 nuovi casi contro i 323 dell'ultimo rilevamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nell’ultima rilevazione dell’unità di crisi regionale, sono 323 i pazienti attualmente ricoverati in reparti ospedalieri, 278 nei non intensivi e 45 in terapia intensiva, mentre, appena uscita dalla fascia bianca, la Sardegna aveva raggiunto quota 199 ospedalizzazioni Covid È quanto emerge dal monitoraggio giornaliero fatto dall‘Agenas. (SardiniaPost)

Burioni: «Pfizer sembra efficace». «La variante A.27 - dice Coghe - merita un'attenzione speciale in quanto presenta una combinazione di due mutazioni peculiari, la N501Y ed L452R che, in combinazione con alcune mutazioni aggiuntive, sembrano essere responsabili di una maggiore trasmissione del virus». (ilmessaggero.it)

Il fragile ponte che collega la Sardegna al resto del mondo si è frantumato come cristallo davanti alla tempesta del covid. Per la Sardegna si prospetta un futuro senza trasporti, senza regole, senza garanzie per i sardi. (La Nuova Sardegna)

La campagna di vaccinazione anti-Covid apre a tutti i sardi dai settant’anni in su, non esenti dal ticket per patologia. Lo comunica l’assessorato regionale della Sanità, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione attraverso la piattaforma dedicata vaccinocovid. (Casteddu Online)

Con pochi accertamenti lo straniero è stato individuato e denunciato per estorsione, si tratta di una 27enne venezuelana, immigrata a Cagliari. A parte i riscontri telefonici e quel movimento bancario tracciabile, sul riconoscimento la vittima non ha avuto dubbi, quel volto non riuscirà a dimenticarlo tanto facilmente (vistanet)