Greta: "E' emergenza clima, uscire da zona comfort"

Adnkronos ESTERI

Così Greta Thunberg e un gruppo di giovani attivisti per il clima, in una lettera aperta pubblicata dal quotidiano britannico Guardian in vista del World Economic Forum di Davos, chiedono lo stop globale e immediato ai sussidi e agli investimenti su combustibili fossili.

Anche Klaus Schwab, fondatore e attuale direttore esecutivo del World Economic Forum, che ha invitato la giovane attivista svedese per il secondo anno consecutivo al summit, ha acceso i riflettori sulla questione climatica, ricordando che il mondo sta affrontando uno "stato di emergenza". (Adnkronos)

Su altre testate

Quanto ai prossimi dieci anni, 4 dei 5 maggiori rischi in termini di potenziale gravità di impatto riguardano anch'essi eventi climatici (in aggiunta alle armi di distruzione di massa). Pessimismo a breve, timori a lungo termine. (Il Sole 24 ORE)

“Il panorama politico è polarizzato, il livello dei mari si sta innalzando e il cambiamento climatico è ormai una realtà. Lo studio, frutto di una consultazione tra oltre 750 esperti e decision maker globali, e che sarà sul tavolo dei leader mondiali nel Summit annuale in Svizzera, stila una classifica dei rischi globali in termini di 'probabilità' e di 'impatto'. (La Stampa)

Il rapporto evidenzia che le persone nate dopo il 1980 classificano i rischi ambientali con maggiore gravità rispetto agli altri intervistati, nel breve e lungo termine. Inoltre, i più giovani ritengono che entro il 2030 l'impatto dei rischi ambientali sarà più probabile e catastrofico. (EuropaToday)

La sezione del Partito liberale radicale di Lugano ha approvato la lista dei sette candidati per il Municipio in vista delle elezioni comunali del prossimo aprile. Nel corso dell'assemblea è stato ringraziato Ronnie Moretti, municipale uscente che ha deciso di non ricandidarsi. (RSI.ch Informazione)

Il 50esimo appuntamento del World Economic Forum di Davos, fissato a partire dal 21 al 24 gennaio, coglierà ancora una volta lo spirito dei tempi volgendo lo sguardo al tema della sostenibilità. Dopo l’assenza dell’anno scorso Donald Trump è sicuramente uno degli ospiti più attesi nel World Economic Forum 2020. (Wall Street Italia)

Il World Economic Forum sarà un’ottima occasione di discussione tra diverse personalità di spicco. Davos 2020: il World Economic Forum di nuovo sotto i riflettori internazionali. (Money.it)