Neve e gelo, il Texas in ginocchio: va in tilt il cuore energetico degli Usa

Corriere della Sera ESTERI

Immediato l’impatto sul prezzo del petrolio, salito a 60 dollari al barile: la quotazione più alta dall’inizio della pandemia

Le temperature, che oscillano da una massima di 2 gradi sotto zero a una minima di -22, non torneranno ai livelli normali di stagione prima di venerdì o sabato.

Temperature sotto zero perfino nella subtropicale New Orleans dove di solito in inverno il termometro scende di rado sotto i 10 gradi centigradi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il gelo ha inoltre causato la rottura delle tubature in diverse zone del paese, lasciando anche i servizi essenziali totalmente privi d’acqua corrente. Secondo il portavoce della Texas Commission on Environmental Quality, le reti idriche di 162 contee su 254 sono state interrotte negli ultimi giorni. (Wired.it)

In generale, il gelo ha raggiunto temperature fino a -39°C, come in Minnesota. Sospese le campagne vaccinali. Strade bloccate dalla neve e milioni di famiglie senza elettricità né riscaldamenti. (Open)

Nei giorni passati gli USA hanno dovuto affrontare un’eccezionale ondata di maltempo invernale, con neve e gelo che hanno stretto d’assedio quasi la metà della nazione. L’eccezionale ondata di gelo e neve ha causato estesi blackout e lunedì 15 febbraio nello stato del Texas ben 4 milioni di persone, di cui quasi la metà nell'area metropolitana di Houston, sono rimaste senza energia elettrica, proprio nelle fasi in cui l’ondata di gelo colpiva con maggior durezza (MeteoGiuliacci)

Una donna anziana e tre nipoti sono morti nell'incendio di una casa a Sugar Land, sempre in Texas E' il bilancio aggiornato della tempesta artica che si è abbattuta da giorni nella zona sud e nel Midwest del Paese. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il gelo ha ingolfato numerosi stati, ha provocato oltre 30 morti, dalla Louisiana al Kentucky e al Missouri Texas, il gelo manda in blackout il cuore energetico degli Stati Uniti Milioni di persone senza luce e riscaldamento, chiuse fabbriche e raffinerie di Marco Valsania. (Il Sole 24 ORE)

E ora stanno finendo anche cibo e acqua: secondo il Texas Tribune, le scorte si stanno assottigliando, i prodotti freschi si deteriorano nei frigoriferi spenti e gli scaffali dei negozi di alimentari si stanno rapidamente svuotando. (Il Mattino)