Tumore al seno, test genomici gratis per stabilire terapia efficace

Tumore al seno, test genomici gratis per stabilire terapia efficace
Quotidiano di Sicilia SALUTE

Ora per medici e pazienti è necessario che le Regioni emanino subito i provvedimenti richiesti per l’erogazione del finanziamento.

Ogni anno in Italia circa 10 mila donne colpite da tumore del seno in fase iniziale possono beneficiare dei test genomici.

L’introduzione dei test genomici nel percorso clinico delle pazienti rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, pazienti e comunità scientifica”. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre fonti

Collegandosi al sito www.insenoallasalute.it e ciccando su “partecipa al progetto”, ci si potrà autenticare con il proprio cellulare e compilare il questionario anamnestico. Con quest’ultimo, si intende fornire alle giovani donne uno strumento semplice e rapido di screening con cui sarà possibile individuare pazienti a rischio e iniziare il programma di prevenzione oncologica. (Il Fatto Quotidiano)

Lo studio è tuttora in corso per permettere con un follow-up prolungato di valutare la sopravvivenza globale. «KEYNOTE-522 è il primo ampio studio randomizzato di fase 3 che riporta un risultato di sopravvivenza libera da eventi statisticamente significativo e clinicamente rilevante nelle pazienti con tumore del seno triplo negativo in stadio II e III», aggiunge la dott. (HealthDesk)

Per fortuna però, se scoperto in tempo il cancro viene trattato e guarito nell’85% dei casi Destinatarie del supporto 12 donne disoccupate, che grazie alla partnership di molte associazioni e gruppi, potranno usufruire di una borsa lavoro di 9 mesi per svolgere varie attività. (Centropagina)

Cancro seno, nuove proposte di policy per tenere alta attenzione | SassariNotizie 24 ore - 588319

Aiom: “Test genomici gratuiti, le Regioni emanino subito i provvedimenti per l’erogazione del finanziamento”. “Sanato il ritardo di un decennio rispetto alle pratiche diffuse in altri Paesi europei, grazie al decreto attuativo da parte del Ministro dalla Salute”. (Quotidiano Sanità)

Giordano Beretta. Roma, 20 luglio 2021 – Ogni anno in Italia circa 10mila donne colpite da tumore del seno in fase iniziale possono beneficiare dei test genomici. In alcune donne, il vantaggio dell’aggiunta della chemioterapia adiuvante, cioè successiva alla chirurgia, alla terapia ormonale può essere controverso. (insalutenews)

Con 12mila decessi ogni anno, quello al seno si conferma il tumore più comune tra la popolazione femminile. "Ci incontriamo oggi intorno a un tema che tocca profondamente la vita delle donne - ha detto la ministra Elena Bonetti -. (SassariNotizie.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr