Aponte verso l’acquisto di 43 porti. Pechino in allarme per Panama

Aponte verso l’acquisto di 43 porti. Pechino in allarme per Panama
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Verità INTERNO

Asse Msc-Blackrock contro il Dragone: al fondo Usa resterebbe il controllo del Canale.Gianluigi Aponte, gran capo del gruppo Msc sta per chiudere l’affare più importante della sua storia. Con l’acquisizione di 43 porti appartenenti al gruppo Ck Hutchison, holding del magnate di Hong Kong Li Ka-shi... (La Verità)

Su altri giornali

Proteste dem per il trattamento di 40 clandestini in Albania, intanto gli Usa varano un mega piano di rimpatri per irregolari.Mentre in Italia si accende una nuova polemica sul caso dei quaranta migranti sbarcati a Shengjin, in Albania con le mani legate da fascette di velcro, una prassi consueta in... (La Verità)

Gianluigi Aponte, il fondatore di Msc e patriarca della logistica marittima, si prepara a firmare una delle operazioni più ambiziose della sua carriera: l’acquisizione di 43 porti sparsi in mezzo mondo oggi in mano a CK Hutchison, la holding del magnate di Hong Kong Li Ka-shing. (affaritaliani.it)

Parla Claudio Galzerano, il capo della direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle frontiere: «Dall’inizio dell’anno abbiamo rimpatriato 1.656 irregolari, ben 385 in più se comparati allo stesso periodo del 2024». (La Verità)

Aponte vuole il controllo dei 43 porti di CK Hutchison

Il panorama portuale mondiale è in fermento: Gianluigi Aponte, il visionario patron del gigante armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC), è pronto a sferrare un colpo da maestro. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’imprenditore sorrentino sta per diventare il socio di riferimento del consorzio che gestirà ben 43 scali marittimi di proprietà della holding privata CK Hutchison, del magnate di Hong Kong Li Ka-shing. (Positanonews)

È quanto avrebbe riferito a Bloomberg una fonte anonima informata del dossier a proposito dell’acquisizione, annunciata a inizio marzo, da parte di una cordata composta da BlackRock Inc., Global Infrastructure Partners e Terminal Investment Limited del 90% di Panama Ports Company, la società del gruppo CK Hutchison che gestisce i terminal container di Balboa e Cristobal, e dell’80% del restante business portuale del conglomerato di Hong Kong (43 terminal in 23 paesi, Cina ed estremo oriente esclusi) per 22,8 miliardi di dollari. (Shipping Italy)

Il nuovo schema, tuttavia, fa chiarezza su come il consorzio dividerà le attività portuali nell'accordo che è diventato il più geopoliticamente impegnativo di sempre per Li, l'uomo più ricco di Hong Kong, avendo attirato l'operazione provocato l'ira della Cina e l'attenzione di Panama (Corriere del Ticino)