Decreto semplificazioni: vertice maggioranza su bozza 48 articoli

Firenze Post INTERNO

– Velocizzare i cantieri, con deroghe per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia.

Tra le novità una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, e una serie di semplificazioni per l’edilizia, in materia ambientale e per la green economy.

Sono alcune delle novità contenute in una prima bozza del decreto semplificazioni, 48 articoli ancora in via di definizione, che dovrebbe essere oggetto di una riunione politica domani. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. (Il Messaggero)

Il titolare del potere sostitutivo (attualmente il Capo Dipartimento del ministero dell’Ambiente) deve provvedere all’adozione del provvedimento entro un termine prefissato. Previsti un fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche e l'accelerazione della Valutazione di impatto ambientale. (Il Fatto Quotidiano)

42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. Capo III – Semplificazioni in materia di green economy. Art. Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. (Appalti e Contratti)

LEGGI ANCHE --> Dl Semplificazioni, dalla PA digitale alle opere: ecco le novità. «Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. (Il Messaggero)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)

Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. Ad esempio, oggi il requisito della violazione di legge può essere integrato anche da un’inosservanza del precetto dell’art. (La Legge per Tutti)