Decreto semplificazioni: vertice maggioranza su bozza 48 articoli

Decreto semplificazioni: vertice maggioranza su bozza 48 articoli
Firenze Post Firenze Post (Interno)

– Velocizzare i cantieri, con deroghe per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia.

Tra le novità una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, e una serie di semplificazioni per l’edilizia, in materia ambientale e per la green economy.

Se ne è parlato anche su altri media

Misure per regolarizzare le pratiche edilizie (anche relative ad abusi sanati) e il cosiddetto “contenzioso battelliere”. Procedure speciali e corsie veloci per gli interventi green, per la digitalizzazione (compresa la banda larga) e per gli interventi privati di demolizione e ricostruzione che faranno parte di piani di rigenerazione urbana. (Il Sole 24 ORE)

Ad esempio, oggi il requisito della violazione di legge può essere integrato anche da un’inosservanza del precetto dell’art. Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. (La Legge per Tutti)

Il testo della bozza inserisce, infatti, l’obbligo per le amministrazioni di offrire i servizi anche in modalità digitale e su mobile. Questi i tre titoli del Dl Semplificazioni il cui varo è atteso in settimana. (QuiFinanza)

Come promesso nella cornice degli Stati Generali, il decreto Semplificazione dovrà essere motore di modernità ed efficienza. Decreto Semplificazione - bozza. Decreto Semplificazioni in arrivo: cosa dice la bozza. (Money.it)

Ecco perché si attribuisce grande importanza al decreto legge Semplificazioni, la cui bozza è ormai pronta e che potrebbe andare questa settimana all’approvazione del consiglio dei ministri. Vengono inoltre semplificate le procedure di certificazione antimafia, incrociando le informazioni già presenti nelle banche dati della pubblica amministrazione. (Corriere della Sera)

Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti