Unione europea: auto elettriche, le regioni europee che ne immatricolano di più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le regioni norvegesi, svedesi e olandesi sono in testa alla classifica, mentre in alcune zone della Grecia e della Spagna le immatricolazioni di auto elettriche sono quasi inesistenti. PUBBLICITÀ La Norvegia ha il più alto numero di auto elettriche in Europa rispetto al totale dei veicoli passeggeri. Secondo i dati Eurostat, Oslo è in testa al continente con una densità del 26,49 per cento, seguita dalla contea norvegese occidentale di Vestland con il 22,08 per cento e dalla vicina Trøndelag con il 18,86 per cento. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash (Rinnovabili)
Il 2024 è finito e quindi è tempo di bilanci anche per questo mercato. Quasi 9 autovetture nuove su 10 vendute in Norvegia nel 2024 erano elettriche. (HDmotori)
Il programma di elettrificazione in UE procede a ritmo inferiore alle attese e il rischio di non riuscire a raggiungere i target fissati nei tempi previsti dalla normativa è concreto. In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)
L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)
Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. (Automoto.it)