I dipendenti di Desigual approvano la settimana di quattro giorni

Il Sole 24 ORE ESTERI

Un team di portavoce, formato da 10 dipendenti eletti dai propri colleghi, è stato incaricato di gestire il processo, l'organizzazione e il conteggio dei voti

L'iniziativa è stata approvata con più dell'86% dei voti a favore, soglia importante perché l'azienda si era posta obiettivo di ottenere il sostegno di almeno il 66% dei dipendenti.

L’articolo del 15 settembre: Desigual propone una settimana lavorativa di quattro giorni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

In Spagna, la multinazionale della moda Desigual ha deciso la scorsa settimana di introdurre la settimana di quattro giorni con salari ridotti per i suoi dipendenti, una tendenza che altre grandi aziende, come Telefónica, stanno già esplorando e alcune più piccole stanno già applicando. (Tiscali.it)

LEGGI ANCHE. La settimana lavorativa di 4 giorni potrebbe diventare realtà. LEGGI ANCHE. La Spagna ha in corso un progetto pilota con 200 aziende che per tre anni sperimenteranno la settimana di quattro giorni. (Vanity Fair Italia)

I suoi difensori, come i liberali francofoni del Mr, sostengono che consentirebbe una migliore conciliazione tra vita professionale e lavorativa lasciando una giornata libera in più, ridurrebbe il rischio di problemi mentali associati al lavoro come «burn out» e sarebbe positiva per l'ambiente riducendo il pendolarismo. (il Giornale)

E «ci farebbe piacere che la decisione presa dai dipendenti potesse ispirare altre aziende» ha concluso il direttore generale. I dipendenti coinvolti lavoreranno 34 ore a settimana, anziché 39,5. (Millionaire il mensile di business più letto)

Il governo belga sta valutando l'introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni senza riduzione dell'orario di lavoro, che consentirebbe un giorno di riposo in più ma allungherebbe l'orario di lavoro a nove ore e mezza, proposta accolta con poco entusiasmo e molti dubbi dai sindacati. (AGI - Agenzia Italia)

L’accordo entrerà in vigore già da domani per 500 persone e comporterà dei cambiamenti nelle condizioni contrattuali dei dipendenti che beneficeranno di tale misura. Si passerà dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34 ore settimanali e ci sarà anche una riduzione salariale associata all'adeguamento delle ore (circa del 13%). (Sky Tg24 )