Sudan, vigilia anniversario della guerra. Dossier Caritas

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sudan, vigilia anniversario della guerra. Dossier Caritas In Sudan continua l’emergenza umanitaria. Caritas Italiana pubblica un dossier a due anni dall’inizio della guerra civile che da sta dilaniando il paese. Servizio di Maurizio Di Schino Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (Tv2000)
Ne parlano anche altre testate
Amnesty International Italia si è ritrovata in presidio a Roma davanti al palazzo della Farnesina per chiedere al governo italiano – a due anni dall’inizio del conflitto in Sudan – il massimo impegno per un’immediata cessazione delle ostilità, il rafforzamento dell’embargo sulle armi verso il Darfur e la sua estensione a tutto il Sudan, nonché l’accesso agli aiuti umanitari libero da ogni ostacolo. (Corriere della Sera)
La situazione dell’accesso degli operatori umanitari ai bambini sta peggiorando a causa dell'intensità del conflitto e delle restrizioni o degli impedimenti burocratici imposti dalle autorità governative o da altri gruppi armati. (UNICEF Italia)
– Con l’inizio del terzo anno di conflitto in Sudan, il numero di bambini che hanno bisogno di assistenza umanitaria è raddoppiato, passando dai 7,8 milioni dell’inizio del 2023 agli oltre 15 milioni di oggi. (Askanews)

Oggi questo rende il Sudan un Paese che affronta la più grande crisi di sfollamento infantile a livello globale. In due anni, infatti, oltre 6,5 milioni di bambine e bambini hanno dovuto lasciare le proprie case e attualmente sono più di 12,6 milioni, ovvero una persona su tre, le persone che risultano sfollate a causa del conflitto. (Save the Children Italia)
Il campo per sfollati di Zamzam – con oltre 500mila rifugiati – è uno dei più grandi nella regione desertica del Darfur, al confine con il Ciad. (Il Manifesto)