Il porcospino di Taiwan contro il fuoco del dragone

Corriere della Sera ESTERI

L’Aviazione di Pechino ha 3.285 aeromobili e Taiwan 741: 1.200 caccia contro 288, 912 elicotteri a 208, solo per citare alcuni numeri prodotti dal sito web Global Firepower.

Con il consenso di Taiwan è impensabile dopo che Pechino ha brutalmente «normalizzato» Hong Kong.

Non tutte le forze cinesi sono schierate sullo Stretto di Taiwan che separa le due Cine ma la differenza di potenza è evidente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo. Pechino ha definito le operazioni militari «necessarie e giuste», addossando la colpa dell'escalation a Usa e alleati (ilmessaggero.it)

(Adnkronos/dpa) - La Cina ha dato il via all'esercitazione militare intorno a Taiwan, annunciata come rappresaglia contro la visita sull'isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi. Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. (Tiscali Notizie)

Insomma, per la prima volta si tratta di una simulazione della riconquista dell’isola, non di una semplice esercitazione militare. Ma anche il messaggio rivolto a Taiwan appare chiaro: l’esercito cinese ha elaborato strategie per circondare l’isola, isolarla e quindi attaccarla. (Il Fatto Quotidiano)

D’altra parte, una reazione eccessiva alla visita di Nancy Pelosi a Taipei potrebbe essere controproducente se si trasformasse in un conflitto militare al quale la Cina non è preparata”. (Valigia Blu)

Le esercitazioni si terranno entro 12 miglia dall'isola, in aree marittime trafficate e includeranno spari con proiettili veri a lungo raggio, ha affermato Pechino. Le esercitazioni hanno "l'intenzione di cambiare lo status quo e di interrompere la pace e la stabilità regionali", ha affermato. (Italia Oggi)

In risposta, le forze armate di Taiwan hanno attivato i sistemi di difesa. "Non c'è alcuna giustificazione per usare una visita come pretesto per un'attività militare aggressiva nello Stretto di Taiwan", ha scritto Borrell su Twitter. (Borsa Italiana)