I Congressi eucaristici ei Papi, breve storia di un grande amore

Vatican News ESTERI

È una storia, quella dei Congressi eucaristici, che si intreccia con i cambiamenti del mondo, le guerre sul campo e quelle fredde, i muri fisici e i muri che si frappongono per le posizioni lontane e distanti.

Un Congresso nel deserto. Dopo Londra, nel 1910 il Congresso eucaristico vola oltreoceano e si celebra a Montreal, in Canada.

La definizione fa comprendere meglio il passaggio che i Congressi eucaristici compirono dopo la sua elezione. (Vatican News)

Ne parlano anche altre testate

Sako, attraverso Vatican News, ha anche ringraziato l’Ungheria per il sostegno dato agli sfollati di quei Paesi. La fuoriuscita di cristiani dal Medio Oriente è sempre stata denunciata dal porporato che, in varie occasioni, ha ricordato come oggi i cristiani, oltre ad essere una minoranza, siano considerati anche cittadini di seconda classe. (Vatican News)

Ma sarà anche l’occasione per riascoltare le parole che il magistero di Papa Francesco ha dedicato, molto frequentemente all’Eucarestia, e per ripercorrere i tanti miracoli eucaristici oggetto della devozione del popolo cristiano Domani, domenica 12 settembre, dalle 10.45, l’attenzione sarà rivolta a Budapest per il 52° Congresso eucaristico internazionale, che vedrà la partecipazione di Papa Francesco. (Servizio Informazione Religiosa)

L’Eucaristia è il memoriale che rende presente per noi ora l’unico sacrificio di Cristo che è nello stesso tempo la vittima e l’offerente. Il Corpo fisico del Cristo è inseparabile dal suo corpo mistico, perché noi che mangiamo un solo pane e beviamo ad un solo calice siamo un solo corpo. (In Terris)

Il fatto che giunga in occasione del Congresso eucaristico è un grande onore". Speriamo che il Congresso ci porti un rinnovo spirituale, che è qualcosa che accade nelle anime, non nelle pietre, accade nelle anime poi nelle istituzioni. (Vatican News)

Noi crediamo e per questo ripetiamo con le parole piene di fede di San Giovanni Apostolo: 'Nos credidimus caritati, quam Deus habet in nobis'» (A.Stepinac, Omelia nel Congresso Eucaristico a Budapest il 27 maggio 1938). (ACI Stampa)