Nuovo decreto all'orizzonte: green pass per luoghi al chiuso e grandi eventi. Emergenza sino a fine anno

Gazzetta del Sud INTERNO

La linea del presidente del Consiglio prevede l’uso del passaporto vaccinale nei luoghi al chiuso e per i grandi eventi.

Ed è d’accordo con il fronte di chi ritiene necessario "allargare" l’utilizzo del green pass pure ai ristoranti e ai viaggi a lunga percorrenza.

Pure il Movimento 5 stelle dice sì al green pass ma è sulla linea di non forzare eccessivamente la mano

Fibrillazioni nel governo e nella maggioranza sul green pass e sulla revisione dei parametri. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Non riaprono le discoteche. (LaPresse) – Il Consiglio dei ministri vara il nuovo decreto Covid. Lo stato d’emergenza dovrebbe essere prorogato fino al 31 dicembre 2021. (LaPresse)

Green Pass, tutti i nodi ancora da sciogliere: oggi il nuovo decreto arriva in Cdm Oggi il nuovo decreto arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma ci sono ancora moltissimi nodi da sciogliere sia tra governo e Regioni che all’interno della maggioranza. (Fanpage.it)

Non tutti i governatori sono d’accordo: molti chiedono l’uso del pass per ristoranti e locali al chiuso solo nelle zone gialle, arancioni ed eventualmente rosse. I presidenti di Regione hanno dato il via libera all’obbligo di green pass per i luoghi a rischio assembramento. (Ristorazione Italiana Magazine)

Al netto però delle varie posizioni politiche ci sono dubbi e domande lecite alla vigilia soprattutto sull'attuazione pratica del Green Pass, o meglio, sui controlli e suoi controllori. Lo dimostra quanto sta avvenendo in Francia, a pochi giorni dalla decisione di Macron di introdurre il Green Pass (Panorama)

In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite. Come richiedere il green pass (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dovrebbe contare di più, nel nuovo decreto, la percentuale di ospedalizzazioni in base ai posti letti disponibili Per i ristoranti al chiuso deciderà il Governo ma si parlerebbe di un Green Pass leggero ovvero rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose. (QuiComo)