Ixpe, il satellite NASA-ASI apre il suo sguardo sul cosmo

Ixpe, il satellite NASA-ASI apre il suo sguardo sul cosmo
Più informazioni:
Tech Meteoweek.com SCIENZA E TECNOLOGIA

Tutto liscio durante la prima fase.

“L’inizio delle osservazioni scientifiche di Ixpe segna un nuovo capitolo per l’astronomia a raggi X“.

Lassù non c’è solo il telescopio James Webb, ma anche Ixpe, un satellite con tanto made in Italy

Ricercherà il meccanismo per la produzione di raggi X nelle pulsar (sia isolate che in accrescimento) e la geometria, spiegando come le particelle vengono accelerate nelle nebulose di Pulsar-Wind. (Tech Meteoweek.com)

Su altri media

E’ iniziata in via ufficiale la missione del satellite spaziale italo-americano denominato Ixpe. POTREBBE INTERESSARTI → La Russia spara in orbita un missile e distrugge un suo satellite: perchè? (Computer Magazine)

Studierà buchi neri supermassicci distanti, con getti di particelle energetiche che illuminano le loro galassie ospiti. Il braccio dell’osservatorio, che fornisce la distanza necessaria per focalizzare i raggi X sui suoi rivelatori, è stato dispiegato con successo il 15 dicembre. (Tom's Hardware Italia)

«La polarimetria X dei resti di supernovae ci fornirà indicazione dei siti di accelerazione dei raggi cosmici grazie alla mappatura del campo magnetico – afferma Paolo Soffitta di Inaf-Iaps, responsabile scientifico nazionale di Ixpe – Cas A non sarà l’unica supernova che Ixpe osserverà». (Global Science)

Anteprima Spazio 2022

È solo l’inizio: il piano di osservazioni di Ixpe in questo primo anno offrirà dati unici per diverse classi di sorgenti astrofisiche, da cui ci aspettiamo nuovi stimolanti approfondimenti teorici» I rivelatori gas pixel detector che abbiamo costruito per Ixpe ci permettono di farlo per ogni singolo fotone catturato nelle osservazioni. (Media Inaf)

Artemis-1, prevista tra la primavera e l’estate prossima, dovrà portare la capsula Orion in orbita retrograda attorno alla Luna e certificare per il volo umano il nuovo sistema di trasporto statunitense. (Global Science)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr