Alitalia, Lazzerini (ITA): speriamo a breve gara per marchio

QuiFinanza ECONOMIA

Lo ha detto l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini, intervenendo al “Forum in masseria”.

“Già l’anno prossimo parliamo di una flotta di 80-85 aerei con un forte incremento del lungo raggio”, ha aggiunto Lazzerini.

Quella del marchio speriamo sia molto più breve”.

editato in: da. (Teleborsa) – La gara per il marchio “la faranno i commissari di Alitalia” e “penso che entro giugno partiranno le gare”. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Esuberi. Per quanto riguarda invece gli esuberi di Ita che potrebbero aggiungere le 6 mila unità, Lazzerini si è dimostrato sicuro. Perchè «se uno prende a riferimento i 100 aerei del periodo pre-Covid, adesso ne ha 90, ma ne volano circa 35-36. (Travel Quotidiano)

Solo risolvendo queste incognite e di fronte a un andamento economico positivo per 2-3 anni Lufthansa può pensare di entrare nell’azionariato. ITA potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo Lufthansa che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di kerosene nei voli. (Notizie - MSN Italia)

Un’intesa potenzialmente capace di “generare a regime circa 200 milioni di euro di benefici economici all’anno”. (Travel Quotidiano)

L’alternativa realistica per risolvere il problema è rappresentata dal risarcimento economico per chi ha acquistato i ticket, più precisamente per il periodo in cui Alitalia potrebbe non essere operativa Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Roma, 8 giu. Ci interessano gli slot e non solo quelli”. (SardiniaPost)

Nell’immediato, però – ha spiegato – “non si parte con 10 mila persone. Sulle ipotesi circolate di 5mila esuberi: “Il nostro piano finale prevede 9.500 dipendenti e l’attuale Alitalia ne ha 10.500, in questi anni ci saranno anche prepensionamenti”. (Radio Colonna)