Covid, la solitudine della Dad a futura memoria: l'installazione degli studenti

Covid, la solitudine della Dad a futura memoria: l'installazione degli studenti
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Ogni elemento utilizzato per costruirla, infatti, proviene dall'interno dell'istituto: si tratta di materiale non più utilizzato che in questo modo trova una seconda vita.

"Si tratta di un'attività lontana da ciò che studiano in Meccanica, ma realizzare dal nulla l'installazione è stato bello e interessante anche per loro" racconta Borando

"Una casa fatta di scuola, per esorcizzare questo ultimo anno e mezzo in cui la scuola - con la didattica a distanza - si è trasferita nelle case degli studenti. (La Repubblica)

Su altre testate

Una prospettiva che ha suscitato la protesta dei genitori, in particolare dopo un anno e mezzo di emergenza covid che ha pesantemente penalizzato proprio gli studenti. Elena Boni a sostegno della propria protesta ha raccolto le firme di tutti i 183 genitori degli alunni delle attuali terze classi (NoiTV - La vostra televisione)

E si pensa già al nuovo anno scolastico con il rientro in classe. Maturandi delusi “anno da dimenticare”. E c’è il nodo cattedre vacanti: sono oltre 112 mila secondo i calcoli della Cisl Scuola. (Quotidiano online)

Bijay vive in un "basso" con sole due stanze che condivide con genitori e due fratelli più piccoli. Tutti hanno applaudito e gioito quando è tornato a scuola prima in Dad e poi presenza (Vita)

Covid e nuove tecnologie, metà dei piemontesi insoddisfatto della dad ma il 93% promuove le sue competenze digitali

È emerso che 1 su 4 ha sfruttato le lezioni private, soprattutto studenti con sufficienze risicate. Dopo quasi un anno di Dad e con il ritorno alle bocciature, è aumentato il ricorso alle lezioni private. (Tecnica della Scuola)

Circa il 10% non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata. E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

Dad e smart working. Il ricorso alla didattica a distanza o allo smart working ha riguardato almeno un componente nel 40,8% delle famiglie piemontesi. Dad 'rimandata' ma competenze digitali promosse. (TargatoCn.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr