Le Borse di oggi, 21 settembre. I listini Ue tentano il rimbalzo. Asia ancora in calo sulla crisi Evergrande

la Repubblica ECONOMIA

Gli indici chiudono in calo, con un impatto più rilevante su Tokyo: le Borsa nipponica ieri è rimasta chiusa per festività e oggi termina a -2,7%.

Il barile di greggio con scadenza a ottobre passa di mano a 70,90 dollari con un aumento dello 0.87%.

listini europei tentano il recupero dopo il tonfo di ieri seguito all'esplosione della crisi del colosso immobiliare cinese Evergrande.

L'effetto Evergrande però si fa sentire ancora solo sui listini asiatici. (la Repubblica)

Su altre fonti

Intanto la piazza oltreoceano continua positiva, con il Dow Jones che sale dell'1,42%, l'S&P dell'1,27% e il Nasdaq dello 0,92%. Intanto la Banca centrale europea ha assegnato 97,6 miliardi di euro a 152 banche europee tramite la nona e penultima tranche dei finanziamenti Tltro3, con durata triennale. (Milano Finanza)

Sul fronte macro si profila una seduta scarna di indicatori: da seguire negli Usa i dati sull'avvio di cantieri di nuove case in agosto (14:30) e l'indice settimanale Redbook (14:55). Nel valutario l'euro/dollaro tratta a 1,173, +0,07%, il dollaro/yen a 109,55, +0,15% e il cross tra sterlina e dollaro è a 1,368, +0,13%. (Milano Finanza)

Mercati Wall Street apre in rialzo. Condividi. di Sabrina Manfroi Avvio positivo anche per Wall Street che tenta il rimbalzo dopo il calo della vigilia. (Rai News)

Dato il contributo del settore all'economia "i mercati stanno quindi scontando il possibile impatto del contagio", ha evidenziato Wang. Oro intorno ai 1.770 dollari l'oncia, bitcoin ancora in flessione di poco sopra i 43. (Milano Finanza)