METEO ITALIA - si intensifica l'ondata di CALDO con picco verso il WEEKEND, più temporali però a seguire

Centro Meteo italiano INTERNO

Condizioni meteo asciutte e temperature che tra oggi e domani potrebbero raggiungere i +36/38 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Clima ancora molto caldo in Italia con temperature di diversi gradi sopra media

Ondata di caldo che si intensifica con temperature anche di 5-6 gradi sopra media. Come anticipato una bolla d’aria calda con anomalie positive fino a 10 gradi si muove sull’Europa centrale. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I temporali non saranno quindi da vero break estivo ma comunque in grado di portare un certo beneficio non solo temporaneo. Come dicevamo, temporali ed un calo delle temperature che tuttavia rimarranno sempre piuttosto elevate anche se ridimensionate almeno in parte. (Meteo Toscana)

Temporali di calore verso sera sull'arco alpino. Tempo sempre in prevalenza soleggiato in Valpadana, temporali più diffusi sulle Alpi che verso sera potranno sconfinare anche alle zone prealpine. (IL GIORNO)

Ecco le temperature dei prossimi giorni. Si prevede un weekend ancora con l’anticiclone africano che farà la parte del leone (temperature anche sopra i 40°C) anche se qualche temporale si farà sentire tra Nord e Centro ma nella settimana entrante si faranno sentire dapprima al Nord e poi anche parte del Centro Sud e dopo riecco il caldo soffocante che ci attanaglierà nei giorni ferragostani. (Positanonews)

Ancora una volta sarà il centro-nord l’obiettivo principale dell’avvezione calda sub-tropicale: qui fra Giovedì e Sabato si registreranno le temperature più elevate, fino a 36-38 gradi dalla Pianura Padana alle zone interne del Centro. (InMeteo)

Insomma non ci saranno cali significativi della temperatura nel corso della prossima settimana e con molta probabilità fino a Ferragosto. Un fisiologico calo della temperatura arriverà laddove ci saranno i temporali, ma sarà solo una rinfrescata momentanea che ben presto sarà sostituita dal caldo e dall'afa. (MeteoLive.it)

Prima crisi dell'estate 2022 nella prossima settimana. «Anche le ultime analisi sembrano confermare un periodo caratterizzato da maggiore dinamicità atmosferica nella prossima settimana», prosegue Ferrara di 3bmeteo. (IlPescara)