Nadia Battocletti da leggenda! trionfa agli Europei su strada e firma il nuovo record italiano!

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In una mattinata umida e grigia a Lovanio, Nadia Battocletti riscrive ancora la storia dell’atletica italiana. Sui 10 km su strada dei Campionati Europei, l’azzurra non solo conquista il titolo, ma lo fa con autorità e con un tempo da primato nazionale: 31’10”, migliorando di 9 secondi il record che già le apparteneva (31’19”, corso nell’aprile 2024). Per la mezzofondista azzurra, che ha compiuto 25 anni proprio il giorno prima della gara, si tratta del quarto titolo continentale in meno di dodici mesi, su tre superfici differenti. (7 Comuni Online)
Su altri media
Sei le medaglie conquistate dalla squadra azzurra. Infine i due bronzi, quello insperato ed esaltante di Sara Nestola, sempre nella mezza maratona femminile, e per chiudere il bronzo a squadre al maschile nella stessa specialità. (La Gazzetta dello Sport)
Non ho pensato che mancassero tre chilometri, ma - ha aggiunto l'azzurra - è stata la giusta tattica e gli ultimi due mi sono piaciuti, con saliscendi, dove ci voleva anche la freschezza per tagliare le curve. (Sportmediaset)
Non può sapere delle volate di Alberto Cova e delle sgambate tutte a tirare di Francesco Panetta e neanche della tripletta di Stoccarda: Mei, Cova, Antibo. Per lei Stefano Mei è solo un presidente federale e rivedere un filmato su youtube non è lo stesso che correre sulle loro spalle in diretta. (famigliacristiana.it)

Ma l'oro è arrivato anche a squadre, con le "nostre" protagoniste: Valentina Gemetto ha centrato la top ten individuale, 9ª con il nuovo personal best di 31'44", mentre Elisa Palmero ha portato a casa la 22ª piazza in 32'39". (L'Eco del Chisone)
Per l’argento olimpico dei 10.000 metri si tratta del quarto titolo europeo in poco più di dieci mesi e in tre superfici diverse: 5000-10.000 su pista a Roma, cross ad Antalya, adesso anche su strada. L’azzurra, che sabato ha compiuto 25 anni, ha fermato il cronometro sui 31:10 migliorando di nove secondi il suo primato dell’anno scorso. (Il Fatto Quotidiano)
NordEst – “Molto felice, mi sono tanto divertita soprattutto nella parte finale”, le parole di una raggiante Nadia Battocletti dopo aver vinto la 10 km femminile agli Europei su strada in Belgio. “C’erano varie possibilità, poi il mio papà e coach Giuliano mi ha detto al settimo chilometro: ‘devi andare adesso’. (LaVocedelNordEst)