Gb. Covid e Brexit chiudono le pompe di benzina

Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Notizie Geopolitiche –. La miscela esplosiva di Brexit e Covid-19 sta comportando in Gran Bretagna la penuria di carburante, che si aggiunge agli scaffali di prodotti freschi dei supermercati mezzi vuoti.

Alla base della riduzione della disponibilità di benzina e gasolio vi sarebbe la mancanza di camionisti per la consegna degli idrocarburi: in almeno 100mila, spesso provenienti dall’Europa dell’est, non stanno percorrendo le strade britanniche a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia ma anche dalla Brexit. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

Ci sono code ai distributori e scarsità anche di camionisti che facciano "marciare" la logistica.Tanto che ci sono alcune stazioni di servizio chiuse. Un Paese che ha molte aziende automotive e persino nomi nel settore petrolifero, eppure in questi giorni gli inglesi vedono carenza. (Automoto.it)

Rispetto al 2020 si spendono 14 euro in più per un pieno di benzina e 12,5 euro per uno di diesel. TASSE E ACCISE Tasse, Iva e accise – da sempre spina nel fianco degli automobilisti – pesano per oltre 1 euro sul prezzo finale. (codacons.it)

L’avvocato ha chiesto l’intervento del Governo, con misure che vadano oltre quelle già annunciate per fermare la stangata sulle bollette di luce e gas. La proposta è quella di contrastare il caro benzina con un taglio delle accise sui carburanti. (Strade & Autostrade)

Occorre premettere che questa tipologia di carburante si era segnalata per un dato in controtendenza, visto che fare il pieno prima del marzo 2020 era più conveniente del medesimo periodo del 2021. Avremmo nuovamente in prima posizione la Conad di via di Maliseti, ma con un costo maggiorato. (Prima Firenze)

Tuttavia, se venissero aboliti alcuni costi – la maggior parte del prezzo della benzina va in accise e iva – un litro di benzina verrebbe oggi a costare 0,641 euro e uno di diesel 0,625 euro A livello di costo infatti, il nostro paese si attesta in terza posizione per quello che riguarda il prezzo del gasolio e occupa la quinta posizione per quello della benzina. (InMoto)