Oggi il generale Portolano a Parigi al vertice dei capi di Stato maggiore Ue. Ecco la strategia di Meloni sui volenterosi

Oggi il generale Portolano a Parigi al vertice dei capi di Stato maggiore Ue. Ecco la strategia di Meloni sui volenterosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il capo di Stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano, è a Parigi per partecipare a una riunione con i generali della cosiddetta “coalizione dei volenterosi” sulle prospettive di una presenza militare in Ucraina dopo un’eventuale cessazione delle ostilità. Non si annuncia semplice per l’Europa trovare una posizione comune sull’Ucraina e sulle contromosse al disimpegno annunciato da Washington. Una strategia che ha portato anche al blocco delle assunzioni di civili italiani nelle basi Usa in Italia . (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Questo è molto importante. Abbiamo discusso i risultati dell'incontro online dei leader che si è svolto sabato. (Gazzetta di Parma)

«Queste riunioni sono importanti, rappresentano ogni volta un passo verso maggiore fiducia, nei rapporti personali, tra Paesi e tra aziende, e questa è la cosa più importante in un momento come questo»: il ministro della Difesa Guido Crosetto riassume così la riunione di ieri a Parigi dei Cinque Grandi d’Europa per le forze militari, ovvero Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Polonia, raggiunte dal commissario Ue alla Difesa Andrius Kubičius, dalla vice segretaria Nato Radmila Šekerinska e, da remoto, dal vice ministro ucraino della Difesa Serhii Boiev. (ilmessaggero.it)

Parte oggi la due giorni di incontri a Parigi, convocata dal presidente francese Emmanuel Macron, in cui i vertici militari della cosiddetta ‘Coalizione di volenterosi’ discuteranno del rafforzamento della difesa europea e delle strategie per compensare il ridotto sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. (Policy Maker)

Macron,da Russia vogliamo impegni chiari per pace duratura

Il Canada e la Francia, ha sottolineato Macron, vogliono una ''pace solida e duratura, con garanzie robuste che proteggeranno l'Ucraina da ogni nuova aggressione russa e permetteranno di garantire la sicurezza dell'Europa tutta intera''. (Tiscali Notizie)

C’è un’atmosfera di emergenza che cresce in Europa, di fronte all’accelerazione della storia e alla confusione creata dall’amministrazione Usa, che ieri sera ha annunciato una nuova svolta: una tregua di 30 giorni, il ripristino «immediato» della condivisione delle informazioni dell’intelligence e la «ripresa dell’assistenza in materia di sicurezza» per l’Ucraina. (il manifesto)

Come sempre, è stata una conversazione molto costruttiva. Abbiamo discusso i risultati dell’incontro online dei leader che si è svolto sabato. (BlogSicilia.it)